in ,

Green pass, sanzioni, obbligo, quarantene, mascherine: tutte le nuove regole dal 1° febbraio

greenpass nuove regole

Care amiche e amici di SegretoDonna, da domani 1 febbraio entreranno in vigore le nuove regole con un’ulteriore stretta anti Covid decisa dal governo. Mentre tutto il mondo si prepara ormai ad uscire dall’emergenza rimuovendo ogni restrizione, in Italia le condizioni, invece, si inaspriscono colpendo ulteriormente negozi, posta, tabaccai. Viene inoltre, introdotta la multa per gli oltre 50 anni che non saranno vaccinati. greenpass nuove regole

Green pass base greenpass nuove regole

Da domani il Green pass base – che si ottiene con il vaccino, se si è guariti dal Covid, o con un tampone negativo effettuato 48 ore prima se antigenico o 72 ore se rapido – sarà indispensabile per andare a ritirare la pensione negli uffici postali, per andare in banca o dal tabaccaio.

Il Green pass sarà necessario anche per entrare negli uffici pubblici, negli uffici finanziari e nelle attività commerciali. Le persone che accederanno senza Green pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio averlo, riceveranno una sanzione da 400 a 1.000 euro. La stessa sanzione si applica al soggetto tenuto a controllare il possesso del Green pass se omette il controllo.

Sempre da domani scatteranno le sanzioni per tutti gli over 50 (salvo chi ne è esentato per motivi di salute) che non saranno vaccinati contro il covid: per tutti coloro che non saranno in regola con l’obbligo vaccinale, infatti, sarà prevista una sanzione di 100 euro una tantum.

La sanzione – spiega Adnkronos – sarà irrogata dall’Agenzia delle Entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

Super Green pass

Dal 15 febbraio il nuovo decreto itrodurrà l’obbligo di green pass rafforzato o super green pass per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età che accederanno ai luoghi di lavoro. Il green pass non servirà invece per entrare in tutti i negozi che vendono prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari).

Non sarà necessario per i mercati all’aperto, nei negozi per il commercio al dettaglio di prodotti surgelati.Il governo ha chiarito che l’accesso libero a tutti questi “esercizi commerciali consente l’acquisto di qualsiasi tipo di merce, anche se non legata al soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie”.

Anche le esigenze di sicurezza e di giustizia saranno sempre garantite – andare in una caserma, ad esempio, per sporgere denuncia – senza bisogno di esibire il certificato verde. greenpass nuove regole

Oggi, 31 gennaio, saranno prese nel consiglio dei ministri altre decisioni: probabilmente verrà prorogato l’obbligo di usare la mascherina anche all’aperto che scadrebbe oggi 31 gennaio. Probabilmente stesso destino per la chiusura delle discoteche.

Green pass, durata

Dall’1 febbraio 2022 la durata del Green pass vaccinale e del Green pass da guarigione post vaccinazione sarà ulteriormente ridotta da 9 a 6 mesi. Il 15 dicembre 2021 infatti la durata del certificato verde era già stata ridotta da 12 a nove mesi.

Green pass illimitato? Per chi

La durata del Green pass potrebbe essere allungata per chi ha completato il ciclo vaccinale con la terza dose (o booster). Ma ogni valutazione sui tempi, 9 mesi, 1 anno o anche oltre, necessita di una valutazione scientifica prima di un decreto che intervenga a modificare l’attuale durata.

Altre modifiche verranno apportate anche al sistema delle quarantene soprattutto per il rientro a scuola e per la Dad. greenpass nuove regole

Scritto da firedream79

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

-5 points
Upvote Downvote
look san valentino 2022

Chi ha detto che il colore di San Valentino è il rosso? Per il 2022 si prevede un 14 febbraio super rosa

emergenza prezzi zavorra

Tanasi (Codacons): bene Pil ma emergenza prezzi e bollette è pesante zavorra su 2022