in ,

Firmato il nuovo Dpcm, cosa prevede e fino a quando dura

Dpcm ottobre nuove restrizioni

È ufficiale, il nuovo Dpcm per contenere la diffusione del Coronavirus è stato approvato. Un lungo confronto tra governo e Regioni e finalmente nella notte del 13 ottobre 2020 è arrivata la firma ufficiale da parte del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro della Salute Roberto Speranza.Dpcm ottobre nuove restrizioni

Il decreto ha una validità di 30 giorni, durerà dal 14 ottobre 2020 fino a 13 novembre 2020, sarà allora che si prenderanno ulteriori decisioni a riguardo. Ma cosa prevede il nuovo Dpcm di ottobre? Vediamolo insieme.

Dpcm ottobre nuove restrizioni

Dpcm 13 ottobre 2020Dpcm ottobre nuove restrizioni

  • Obbligo di indossare sempre la mascherina, anche all’aperto. Si può togliere solo se ci si trova in un posto isolato lontano da persone che non siano conviventi. Gli unici che non possono indossare la mascherina sono: chi fa sport, i bambini al di sotto dei sei anni e chi soffre di determinate patologie. La mascherina va indossata anche all’interno della propria abitazione privata in presenza di persone non conviventi.
  • Giardini e parchi rimarranno aperti, vi si potrà accedere senza fare assembramenti, con mascherina e obbligo di distanza. Sempre nel rispetto delle misure di sicurezza si potranno anche svolgere attività ludiche di gruppi con la presenza di un operatore che garantisca il rispetto delle norme di sicurezza.
  • Si potrà praticare attività fisica all’aperto nelle aree attrezzate mantenendo la distanza di sicurezza di almeno due metri, per altre attività basterà una distanza di un metro.
  • Le palestre, le piscine e altri centri sortivi saranno aperti e accessibili, ma nel rispetto delle norme di sicurezza e delle dovute distanze.
  • Eventi e competizioni riguardanti sport individuali di squadra riconosciuti dal CONI saranno consentiti ed in presenza di pubblico non oltre il 15% della capienza consentita con posti pre-assegnati e distanziati. Quindi, approssimativamente, un massimo di 1000 persone per gli spazi all’aperto e di 200 persone per quelli al chiuso. Il tutto con frequenti ricambi di aria, distanze di sicurezza e obbligo delle mascherine.Dpcm ottobre nuove restrizioni
  • Gli sport di contatto a livello agonistico riconosciuti dal CONI sono consentiti nel rispetto delle norme di sicurezza. Invece, gli sport di contatto amatoriali sono assolutamente vietati.
  • Cinema, teatri, sale concerto continueranno a rimanere aperti con posti distanziati e pre-assegnati nel rispetto delle norme di sicurezza. Gli spazi all’aperto disporranno di un numero massimo di 1000 persone, quelli al chiuso un massimo di 200.
  • Rimangono chiusi, invece, locali, discoteche e sale in cui si balla sia che siano all’aperto o al chiuso.
  • Le cerimonie e i funerali sono consentiti, ma con un massimo di 30 invitati. Le feste a casa, invece, devono essere limitate e con un massimo di 6 persone estranee al nucleo familiare.
  • Per quanto riguarda la scuola nessuna chiusura, si andrà avanti nel rispetto delle norme di sicurezza. Tuttavia non ci saranno gite scolastiche e visite guidate, ma saranno permesse le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e le attività di tirocinio ove possibile il rispetto delle norme di sicurezza.
  • Ristoranti e bar potranno continuare ad offrire i loro servizi, ma dovranno chiudere entro le ore 24.00. Tuttavia, per chi consuma in piedi – senza servizio al tavolo – non può sostare al locale dopo le 21.00.

Queste sono le principali misure di sicurezza che prevede il Dpcm di ottobre. Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

-1 points
Upvote Downvote
Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

Iconize aggressione

Aggressione Iconize, tutto finto? Lui replica: “Venduto per due spicci dalla mia amica”