in ,

Nuovo dpcm 10 agosto, cosa cambia per gli italiani

Dpcm agosto cosa cambia

Un nuovo dpcm da lunedì 10 agosto, dove entreranno in vigore nuove misure di sicurezza per contenere la diffusione del contagio. Dopo essersi confrontato con il Comitato Tecnico Scientifico, il governo ha scelto la strada della prudenza per le nuove misure di sicurezza.

La situazione in Italia sembra essere abbastanza stabile, ci sono nuovi focolai e nuovi contagi, ma tutto sembra essere sotto controllo. Intanto il governo ha preso precauzioni, prolungando lo stato di emergenza fino al 15 agosto.Dpcm agosto cosa cambia

Sia il Premier Conte che il Ministro Speranza hanno rassicurato che non è previsto nessun nuovo lockdown nazionale, per quello serve un decreto legge e non un semplice dpcm.

Dpcm agosto cosa cambia

Ma verranno limitati gli spostamenti in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico.

Ma vediamo, in base alle notizie che sono trapelate da Palazzo Chigi, quali saranno le novità del nuovo dpcm per gli italiani.

Dpcm 10 agosto Dpcm agosto cosa cambia

Rimane confermato l’obbligo di indossare la mascherina fino al 31 agosto sia nei luoghi al chiuso che nei luoghi all’aperto in cui non si può mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Valgono ancora le regole del distanziamento sociale e del divieto di assembramenti, mentre continuerà ad essere buona abitudine disinfettare frequentemente le mani.

Potranno ripartire le crociere, forse già da metà agosto, perchè è importante far ripartire l’economia dal turismo. Anche sulle navi varranno le stesse regole da rispettare in terra ferma: mascherina, distanziamento e divieto di assembramenti. In alcuni casi potrebbe essere chiesta anche la misurazione della febbre.

Ripartiranno anche fiere, congressi e convegni sempre nel massimo rispetto delle norme di sicurezza, con controlli costanti e riduzione del numero di ingressi. Tutte le attività devono riprendere, ma l’importante è farlo con sicurezza.Dpcm agosto cosa cambia

Su treni, autobus e mezzi pubblici verrà riconfermato l’obbligo di distanziamento, con conseguente riduzione dei posti a sedere. Le nuove regole valgono sia per i terni dell’Alta velocità che per quelli regionali. L’unica eccezione è costituita dagli aerei, dove non è necessario il distanziamento in quanto prima di salire a bordo verrà misurata la temperatura. Inoltre, il ricambio d’aria frequente negli arei consente maggiore sicurezza.

Niente da fare per la riapertura di stadi e discoteche, dove il rischio di contagio rimane molto alto. Tali strutture continueranno a rimanere chiuse fino a prossime comunicazioni da parte del Premier Conte.

Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

bugie come riconoscerle

Dite troppe bugie? La colpa è di cosa mangiate

Segni zodiacali fiducia

Oroscopo e fiducia: i segni zodiacali dei quali ci si può fidare di più