in ,

“Usano anche i disabili per denigrare chi contesta i vaccini”. Bufera sulla no profit e le foto contro i “no vax”

disabili novax

Care lettrice e lettori di SegretoDonna, nelle ultime ore sta facendo discutere moltissimo la “campagna” mediatica comparsa sulla pagina facebook di Parent Project aps (“L’organizzazione di pazienti e genitori di figli con distrofia muscolare di Duchenne e Becker”). disabili novax

Nelle fotografie che fanno parte della campagna per la raccolta fondi sono immortalati alcuni ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker con alcune frasi, tipo: “Poteva andarmi peggio. Potevo nascere no-vax”, “Poteva andarmi peggio. Potevo nascere complottista” o, ancora, “Poteva andarmi peggio. Potevo nascere negazionista”.

Così titola anche l’articolo di Francesco Borgonovo sul quotidiano La Verità: “Usano anche i disabili per denigrare chi contesta i vaccini“.

Immediatamente le fotografie hanno fatto il giro del web e hanno raccolto moltissimi pareri negativi: tra i commenti al post della pagina c’è chi definisce la campagna una scelta strumentale e fuorviante, chi accusa gli ideatori delle foto di delirio di onnipotenza poiché pensano che tutto sia lecito pur di ottenere consenso, chi li accusa di incitare alla discriminazione e chi di sfruttare la disabilità di questi ragazzi per fare politica.

Si presume che per pubblicare queste dichiarazioni i soggetti fotografati abbiano dato il loro consenso, visto che – come dice la pagina stessa – “ci mettono la faccia”.

Da un punto di vista logico-semantico è mettere a confronto 2 realtà che appartengono a 2 ambiti molto diversi. Una condizione che chiaramente non è stata voluta dai soggetti interessati (la malattia), con una posizione ideologica (“no-vax” o “complottista” che dir si voglia) che è invece il risultato di una scelta personale.

Diventa sempre più preoccupante questo continuo atteggiamento divisorio e difficilmente qualcuno può trarre giovamento da una campagna del genere, nemmeno la temporanea popolarità che dovesse risultare a questa associazione.

E voi cosa ne pensate cari lettori? Lasciate un commento. disabili novax disabili novax

Scritto da firedream79

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Giampiero Galeazzi morte

È morto Giampiero Galeazzi, il dolore degli amici. Mara Venier: “Se ne va un pezzo della mia vita”

soleil delia scontro

Rissa in studio tra la moglie di Alex Belli e Soleil:«Sa come girare la frittata ed è una grande manipolatrice»