in , ,

Come creare profumatissimi deodoranti naturali per la casa

creare deodoranti casa

Se da un lato profumano l’ambiente, dall’altro i deodoranti in commercio possono scatenare spiacevoli effetti collaterali. Nausea, mal di testa o semplice fastidio sono dovuti alla presenza di sostanze tossiche presenti all’interno di tali soluzioni, a prescindere dalla tipologia.

Nonostante tutto, vengono acquistati e consumati in grandi quantità. La ragione?

Circondarsi di profumo, anche in casa, è un modo per alleggerire la giornata e colorare l’umore. E un po’ a tutte piace entrare in camera da letto o in bagno e annusare la propria fragranza preferita.

Per questo noi di SegretoDonna vogliamo svelarti alcuni piccoli segreti per creare profumatissimi deodoranti per la casa in modo naturale.

Are you ready? creare deodoranti casa

Come creare deodoranti casa in modo naturale

Il bello dei deodoranti fai da te è che non solo profumano l’ambiente, ma lo rendono ancora più bello: se realizzati a regola d’arte, diventano piccoli oggetti ornamentali per i tuoi angoli preferiti.

Per creare deodoranti per l’ambiente devi, innanzitutto, acquistare gli oli essenziali delle tue fragranze preferite. Lavanda, bergamotto, rosa, vetiver, timo, agrumi, frutti rossi… sta a te decidere di che aria inondare la tua casa.

Poi, scegli la tipologia di deodorante che vuoi realizzare, optando per uno tra i seguenti suggerimenti.  creare deodoranti casa

Gessetti profumati

creare deodoranti casa

In una ciotola, versa dell’acqua tiepida e aggiungi il tuo olio essenziale preferito. Mescola accuratamente fino a ottenere una miscela omogenea, poi aggiungi del bicarbonato in modo che questa si trasformi in un composto cremoso.

Terminato questo step, versa il tutto all’interno di uno stampino. Puoi sceglierlo di qualsiasi forma o dimensione, e decidere di aggiungere glitter o altre piccole decorazioni. Esercita una leggera pressione in modo da “strizzare” l’impasto ed evitare la formazione di bolle d’aria, poi lascia asciugare per 48 ore.

Trascorso questo lasso di tempo, puoi sformare i tuoi gessetti profumati e riporli dove più ti piace, magari servendoti di un piattino decorato, di un cordoncino, di un nastro o di qualsiasi altro oggetto tu desideri.

Spray profumato

creare deodoranti casa

Profumo naturale, dove e quando vuoi? Procurati una piccola ampolla fornita di spruzzino e riempila di acqua calda. Aggiungi due cucchiaini di bicarbonato di sodio e qualche goccia del tuo olio essenziale preferito, a seconda dell’effetto – più o meno intenso – che desideri ottenere.

In alternativa, puoi spremere direttamente qualche goccia di limone, di arancia, mandarino o pompelmo.

Barattolo profumato

creare deodoranti casa

All’interno di un piccolo barattolo di vetro o di una ciotola in legno, riponi fiori e foglie essiccate, variando tra colori e fragranze diverse. Per un effetto ancora più intenso, aggiungi qualche goccia di olio essenziale.

Ti stai già divertendo a creare originali deodoranti per la casa, naturali e profumatissimi?

Continua a seguirci per nuove ispirazioni creative! creare deodoranti casa

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Crostata morbida caramello

Crostata morbida al caramello con chantilly al caffè: hai già l’acquolina in bocca?

Turismo Covid impennare prezzi

Turismo: Covid fa impennare prezzi nelle località balneari