in , ,

Addio sprechi, ecco come organizzare il proprio frigo

Conservare cibo frigo

Quante volte vi sarà capitato di buttare via degli alimenti conservati in frigo perchè andati a male? Spesso è colpa della temperatura del nostro frigo, altre vote invece dipende da una cattiva conservazione degli alimenti.Conservare cibo frigo

Se volete evitare sprechi di cibi e mantenere inalterate le proprietà dei vostri alimenti, vi consigliamo alcune regole da seguire per conservare al meglio gli alimenti in frigo.

Come conservare cibo in frigo Conservare cibo frigo

Ciascun alimento, in base alla facilità con cui si deteriora, può essere classificato in deperibile (carne, pesce, pollame, uova, latte etc), semi deperibile (patate, ortaggi, frutta), non deperibile (zucchero, farina, frutta secca).Conservare cibo frigo

Conservare cibo frigoCome prima regola base è sempre opportuno non conservare mai gli alimenti così come si trovano, ma riporli in opportuni contenitori ermetici o avvolgerli nella pellicola trasparente.

Carne: la carne va collocata nel ripiano superiore al classico cassetto delle verdure e riposta in sacchettini per alimenti o lasciata nella confezione. La carne bovina di grosso taglio dura circa 5 giorni, i tagli sottili 3 giorni, mentre la carne trita in 24h. Quella di suino va in ossidazione facilmente ed ha una minore durata, quindi dura qualche giorno. La carne di pollo a fettina, onde evitare che inizi a male odorare, va consumata in massimo 3 giorni; se è un pollo intero,già privo di interiora, allora durerà in frigo anche 5 giorni.

Salumi e affettati: vanno lasciati nell’apposita carta per alimenti che ci fornisce il venditore e collocati nel ripiano centrale o nel cassetto. Gli affettati durano di 3/4 giorni, per evitare che se ne alteri il sapore. Il salume può invece durare anche per una settimana, se mantenuto avvolto nella carta.Conservare cibo frigo

Formaggi e latticini: anche i formaggi da conservarenell’apposita carta per alimenti, per evitare che facciano la muffa e collocati nel ripiano medio (quello più freddo) del frigo. Meglio ancora se collocati anche in appositi contenitori ermetici di conservazione. In base al loro tipo di pasta, i formaggi e latticini hanno diversi metodi di conservazione. I formaggi a pasta dura sono più duraturi e riescono a stare in frigo anche 3/4 mesi. Quelli a pasta molle, invece, hanno una durata di circa 1/2 settimane. I formaggi freschi vanno consumati nell’arco di pochi giorni, massimo 2/3 giorni. Quelli a pasta filata riescono a mantenersi bene anche per 4 giorni se conservati bene. Il latte ha una durata inferiore, circa 4/5 giorni, ma nel caso di quello fresco dura 48h.

Altri alimenti

Uova: pensiero discordante per le uova. C’è chi le mette in frigo e chi invece le lascia a temperatura ambiente. Che le si tenga in frigo o meno, le uova hanno durata di un mese circa, ma è sempre utile tenere d’occhio la data di scadenza.

Frutta e verdura: opportuno conservarla negli appositi cestini del frigo e tolta da ogni genere di plastica, meglio utilizzare sacchetti di plastica. La frutta e la verdura hanno durata che varia da 1 a 3 settimane, ma il consiglio è di comprarla poco per volta e consumarla fresca.

Pesce: da conservare nella carta da alimenti fornita dal pescivendolo o in appositi sacchettini.Il pesce va consumato subito, onde evitare che inizi a puzzare, però può anche durare fino a 2 giorni se ben tenuto e soprattutto se è fresco.Conservare cibo frigo

Piatti pronti: i cibi preparati in anticipo o gli avanzi del giorno prima possono essere conservati in frigo in appositi contenitori ermetici e hanno una durata che varia dai 3 ai 4 giorni.

Basta fare un minimo di attenzione e guardare bene la scadenza per evitare di fare enormi sprechi di cibo. Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

Meryl Streep Anna Wintour Met Gala

Met Gala 2020: Meryl Streep insieme ad Anna Wintour

Black Friday sconti videogiochi

Black Friday 2019: ecco i migliori titoli Sony a prezzi stracciati