in , ,

Come il decluttering può diventare una filosofia di vita che ci riporta all’essenziale

come fare decluttering

Care amiche di SegretoDonna, anche voi conoscete la pratica del decluttering e di come questa esperienza ci possa far stare meglio? come fare decluttering

Per chi non lo sapesse, il decluttering è una pratica che ci permette di alleggerire tutto l’ambiente intorno a noi, ma soprattutto di buttare tutto ciò che non ci serve.

In realtà il decluttering non è la semplice eliminazione degli oggetti superflui, ma è una vera e propria attitudine orientata all’essenziale. Una liberazione che apre al futuro ed a nuove possibilità. Inoltre questa pratica ti aiuta a vivere nel presente.

Perché fare decluttering? come fare decluttering

Quando fare ordine diventa un percorso a ostacoli e trovare qualcosa dell’armadio una missione quasi impossibile, allora è venuto il momento di liberarsi degli oggetti superflui.

Ad esempio, con la primavera e con il cambio di stagione arriva il momento ideale per riorganizzare il tuo stile e la tua vita.

Mettendo a posto il tuo armadio riorganizzerai anche la tua mente e troverai facilmente risposta alla domanda che ti affligge ogni giorno: “Cosa mi metto?”. Avere tutto in ordine, ti permette di sapere sempre cosa hai a tua disposizione e soprattutto di focalizzarti sui capi che ami indossare, quelli con cui ti senti a tuo agio senza passare ore a provare.

Molto frequentemente, infatti, si ha la tendenza ad accumulare abiti su abiti, indossando però sempre gli stessi.

Come iniziare a fare decluttering

Il primo step è il più duro ma anche il più gratificante. Svuota completamente tutto l’armadio, togli ogni cosa, ogni gruccia e ogni scatola. Approfittane per una bella pulizia interna dell’armadio e poi procedi alla divisione dei capi.

Ricorda che come per il decluttering di ogni zona della casa vale sempre il principio di scegliere cosa tenere e non cosa eliminare.  Organizza 4 zone distinte del letto e crea 4 pile di abiti ciascuna corrispondente a un gruppo.

Dividi così gli abiti da buttare, gli abiti da donare, quelli da tenere e infine quelli da riutilizzare.

Capi da tenere o riutilizzare

I capi base sono tutti quegli abiti che non dovrebbero mai mancare in nessun armadio, come il little black dress, la camicia bianca o i pantaloni neri. La loro presenza nel guardaroba è molto importante e, per questo motivo, sbarazzarsene non è una buona idea, a meno che, ovviamente, non si tratti di vestiti che si sono scoloriti o rovinati.

Gli abiti da tenere, sono quelli che definiscono il tuo stile e le tue reali esigenze. Osservali bene e ricorda che è importanti assicurarti di averli utilizzati negli ultimi 12 mesi. Se c’è qualcosa in questa pila di abiti che vuoi tenere ma che non userai è il momento di disfartene.

Con tutto ciò invece, che hai catalogato come “da riutilizzare” devi prendere una decisione o li ritroverai ad aspettarti uguali il prossimo anno. Decidi di occuparti di un capo una volta alla settimana, scegli come riaccomodarlo e fatti aiutare da una sarta.

Capi da eliminare come fare decluttering

Se i capi che hai eliminato dal tuo armadio non sono in pessime condizioni puoi donarli in beneficenza, regalarli a una amica che indossa proprio quella taglia oppure portarli a un mercatino dell’usato e guadagnare un po’ di soldi.

Ecco, ora vi lascio qualche tips per completare al meglio il vostro decluttering. Innanzitutto sono vietate le scatole chiuse dentro l’armadio, perché così si rischia di dimenticarsi cosa c’è al suo interno.

Un altro aspetto importante, sono l’aspetto delle grucce. Andate a comprare in un negozio di bricolage una serie di grucce in plastica dura e sottili, anche dello stesso colore e materiale. Questo serve per rendere tutto più armonioso.

Un ultimo trucco utile, ma anche carino per selezionare gli abiti da buttare, potrebbe essere appendere i capi dubbi in senso inverso rispetto agli altri. Oppure fare un segno sulle grucce. Solo quando/se indosserete il capo potrete girare correttamente la gruccia o rimuovere il segno. A fine stagione i capi mai usati dovranno essere eliminati.

Forza ragazze, ora che sapete tutti i trucchetti non vi resta altro che iniziare per sentirvi più leggere e libere dal passato.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Julietta Lozano

Scritto da Julietta Lozano

Segni zodiacali dotati

Oroscopo e dimensioni: il segno zodiacale più dotato dello zodiaco!

Fabrizio Corona trasferimento carcere

Fabrizio Corona, le prime parole dopo il ritorno in carcere