in ,

Di che colore sono le tue urine? Saperle riconoscere può rivelare molto sul tuo stato di salute

Colore urine cosa rivela

Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di come leggere il colore delle vostre urine per tenere sotto controllo il vostro stato di salute.

Le urine sono molto importanti per verificare le condizioni della nostra salute, se ci sono infezioni o altre patologie. Non a caso, quando andiamo dal medico, spesso ci viene chiesto un campione di urine da analizzare per andare alla ricerca del problema.

Anche il colore delle urine può rivelarci molto sul nostra salute, certo non sarà decisivo ma può aiutarci a capire in anticipo se c’è qualcosa che non va, così da andare in tempo dal medico per una visita più accurata.

Il colore delle urine può variare da un giallo trasparente ad uno più intenso, fino a diventare anche rosse. Molto dipende da ciò che mangiamo, dai farmaci che assumiamo e dalla presenza di eventuali malattie.

Vediamo insieme allora quali sono i vari colori che l’urina può assumere e cosa ci dicono sulle nostre condizioni di salute.

Colore urine cosa rivela

I vari colori delle urineColore urine cosa rivela

Giallo trasparente: se le urine sono di questo colore non c’è nessun problema in corso, vuol dire solo che state bevendo troppo ed è meglio se riduci un po’ la quantità di liquidi che introduci nel tuo corpo.

Giallo paglierino: se le urine sono di questo colore vuol dire che siete in perfetta salute. State mangiando bene e avete una corretta idratazione.

Giallo chiaro: se le urine sono di questo colore potete stare tranquilli. Anche in questo caso il colore è indice di un buono stato di salute e di una buona idratazione.

Giallo scuro: se le urine sono di questo colore vuol dire che siete solo un po’ disidratati e dovete bere un po’ più acqua.

Giallo ambrato: se le urine sono di questo colore vuol dire che c’è un piccolo problema, ma nulla di grave. State solo bevendo troppo corpo e le vostre urine sono molto concentrate e dense, provate a bere un po’ di più.

Marroncino: se le urine sono di questo colore può voler significare due cose, o che siete al massimo della vostra disidratazione o che avete un problema al fegato. Cosa fare? Se bevete regolarmente ma il colore delle urine non cambia, consultate immediatamente il medico.

Colore urine cosa rivela

Rossastre: se le urine hanno un colore che va dal rosa al rosso può voler dire due cose, o che avete mangiato dei frutti rossi come i mirtilli oppure la barbabietola, oppure che abbiate un problema più serio come problemi alla prostata, infezioni urinarie, malattie ai reni o tumori. Fate mente locale a ciò che avete mangiato, in caso contrario contattate subito il medico per una visita specifica.

Arancione: se le urine sono di questo colore può voler dire che siete disidratati oppure che avete ingerito alimenti con colorante alimentare, o ancora che avete dei problemi al fegato o al dotto biliare. Se il colore persiste non esitate a contattare il medico.

Blu o verde: se le vostre urine sono di uno di questi colori vuol dire che possibilmente avete mangiato asparagi, cibi con coloranti alimentari o assunto particolari tipi di farmaci. In caso contrario se sono blu potete soffrire di disordini di tipo metabolico, se sono verdi potrebbe esserci un’infezione. Prestate attenzione e controllate spesso le urine, se nulla cambia rivolgetevi al medico.

Schiumose: se le vostre urine presentano questa caratteristica non è grave,ma vanno comunque tenute sotto controllo. Potrebbe essere un semplice eccesso di proteine o un problema ai reni.

Imparate ad osservare le vostre urine e a riconoscerle dal loro colore, sono un ottimo campanello d’allarme per prevenire malattie o infezioni. Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

Oroscofood cibi ideali

Oroscofood: l’oroscopo del cibo che ti dice cosa ami mangiare e perché!

Iconize aggressione

Aggressione Iconize, tutto finto? Lui replica: “Venduto per due spicci dalla mia amica”