in ,

Presta attenzione al ciclo, il colore del sangue è un campanello d’allarme per la tua salute

Colore sangue mestruazioni

Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo del ciclo mestruale e di come capire se c’è qualcosa che non va dal colore del sangue espulso.Colore sangue mestruazioni

Il ciclo mestruale è un evento naturale e fisiologico per qualsiasi donna che si trovi in età fertile, si presenta all’incirca ogni 28 giorni – se si ha un ciclo regolare, altrimenti può variare – e dura dai 5 ai 7 giorni.

Il colore del sangue di un ciclo mestruale normale è rosso, ma può capitare che ci siano delle variazioni di colore che, se osservate in tempo, possono essere un ottimo campanello di allarme per le condizioni della nostra salute.

Ecco allora come capire cosa ci dicono le nostre mestruazioni in base al loro colore.

Colore sangue mestruazioni

Colore del sangue delle mestruazioni

Rosso/rosato: vedere chiazze di questo colore può significare diverse cose. Se le macchie rosse o rosate si presentano qualche giorno prima del ciclo è un segnale per indicare che le mestruazioni sono in arrivo. In altri casi potrebbe trattarsi di una gravidanza inaspettata, di una lesione interna oppure di una malattia venerea.

Rosso intenso: se vedete il vostro sangue di questo colore vuol dire che è tutto nella norma, siete in perfetta salute e il vostro ciclo è regolare. Tuttavia, se questo colore rosso intenso, abbinato ad un flusso abbondante, continua anche dopo il quinto o sesto giorno vuol dire che c’è un alto livello di estrogeni nel vostro corpo e sarebbe meglio consultare un medico.

Rosso scuro: vedere il sangue mestruale di questo colore, magari insieme a dei grumi, è una cosa normale se il ciclo è abbondante. Diverso è se continua a presentarsi anche dopo,perchè potrebbe trattarsi di fibromi dell’utero e bisogna contattare subito un medico.

Rosso aranciato: quando il sangue del ciclo mestruale si presenta di questo colore può voler dire due cose. Potrebbe trattarsi di un’infezione vaginale,con conseguente cattivo odore, oppure del sangue che si mescola all’urina.

Marrone scuro: quando riscontrate questo colore di sangue vuol dire che il vostro ciclo è giunto quasi al termine. Infatti, il vostro organismo sta espellendo il sangue vecchio non ossigenato che aveva al suo interno.Colore sangue mestruazioni

Grigio: quando il vostro sangue presenta questo colore è motivo di preoccupazione. Significa che c’è un’infezione in corso oppure può trattarsi di un aborto. L’unica cosa da fare in questo caso è sempre contattare il medico e farsi visitare con urgenza.

Imparare a conoscere il proprio corpo e i segnali che ci manda, anche attraverso il colore del sangue delle nostre mestruazioni, è molto importante per la nostra salute. Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

Abbinare anfibi

Gli anfibi sono un must have per le stagioni più fredde, abbinali così

Novità autunnali Essence

Tutte pazze per i cosmetici Essence! Ecco le novità imperdibili di questo autunno