in ,

Carbonara Day: oggi si festeggia la ricetta più amata e discussa dagli italiani

carbonara pasta day

Dopo il “Tiramisù Day” ecco istituito per il 6 Aprile il “Carbonara Day

In Italia tutti amiamo la pasta ed è infatti istituito un giorno per celebrarla fissato per il 25 Ottobre.
Secondo una ricerca Doxa-AIDEPO la ricetta della carbonare è la terza ricetta più preparata dagli italiani i quali amano per prima la pasta al forno.

carbonara pasta day

Pertanto, sembrerebbe che il 18 percento degli italiani preferisce la pasta alla carbonara ad altri piatti, salvo litigare sulla vera ricetta.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

La ricetta è una delle più cucinate al mondo, anche se ognuno la prepara un po’ a modo suo!

Questa ricetta è un invenzione esclusiva dell’Italia o è americana? Gli esperti al riguardo continuano ancora a interrogarsi sulla paternità di questo piatto.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Migliaia sono le interpretazioni in tutto il mondo della carbonara che resta comunque la regina indiscussa delle tavole italiane.

 



L’evento del 6 Aprile è stato voluto dall’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane e dall’IPO (International Pasta Organisation) che hanno voluto riunire tutti gli appassionati dal mondo per disquisire su questo tema. Pertanto, la domanda rimane sempre una: qual’è la ricetta originale?
La tradizione prevede solo 5 ingredienti: guanciale, pecorino, uovo (intero), sape e pepe. E il tipo di pasta? lunga o va bene pure corta?

carbonara pasta day

Sono accettate: la mezza manica o rigatone, anche lo spaghettone al dente o, in alcune trattorie doc della periferia romana il tonnarello con l’ uovo dentro e fuori.

Secondo l’Accademia Italiana della Cucina, la ricetta della pasta alla carbonara è la più reinterpretata in tutto il mondo.
All’estero la carbonara è stata rivisitata in alcuni versioni curiose: in Cina e Malesia col pollo, in Inghilterra con le zucchine, quella con il pesce  in Spagna.
Anche in Italia ci sono delle varianti radicali sempre più preparate: dal Giappone si apprende l’usanza di aggiungere la panna senza il pecorino,da paesi Anglosassoni la besciamella anziché l’uovo.
In Francia, Germania e Norvegia si va ben oltre stravolgendo la ricetta con l’uso di preparati liofilizzati per preparare la carbonara in soli 5 minuti.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Conclusioni (social)

Il #CarbonaraDay giunge nel 2018 alla sua seconda edizione, l’anno scorso ha avuto ben 29mila interazione social con 83 milioni di persone che hanno seguito l’hashtag.
L’edizione di quest’anno del 6 Aprile inizia alle 12 e termina alle 14, per seguire l’evento virtuale basterà seguire l’hashtag #CarbonaraDay e farvi venire l’acquolina in bocca.

 

 

Per ricette particolari, dolci, primi piatti e quant’altro continuate a Seguirci su SegretoDonna.

carbonara pasta day

carbonara pasta day carbonara pasta day carbonara pasta day

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Valeria Assero

Scritto da Valeria Assero

benefici limone mattina

Acqua e limone: tutti i benefici per la salute

Alpha Woman KO: la community adorata dalle ragazze viene chiusa? (IL VIDEO)