La ripresa della produzione industriale, che per il quinto mese consecutivo segna una crescita congiunturale, è una buona notizia per l’economia italiana. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.
Francesco Tanasi docente dell’Università San Raffaele Roma e Segretario Nazionale Codacons afferma che “I numeri di aprile relativi all’industria sono un segnale importante e fanno ben sperare per il futuro del paese. Nonostante i dati annuali siano alterati dal confronto con il lockdown totale registrato nel 2020, si registra una positiva crescita su base mensile per tutti i comparti. Sulla ripresa della produzione, tuttavia, pesa la crisi dei consumi che ancora si registra nel nostro paese: i beni di consumo, infatti, anche ad aprile arrancano, e segnano la crescita più bassa tra tutte le voci, +0,5%”.
“Numeri – continua il professore – che dimostrano la necessità di rilanciare i consumi delle famiglie sostenendo la spesa con misure specifiche, incrementando il potere d’acquisto dei cittadini e aiutando i nuclei che hanno subito una perdita del reddito a causa del Covid”.
Cosa ne pensate? Seguiteci su SegretoDonna.com