in , ,

Polpettine di tonno e ricotta: uno squisito finger food

polpettine tonno ricotta

Le polpettine di tonno è ricotta sono un piatto semplice e sfizioso. Può essere servito sia come antipasto caldo che come secondo leggero e originale. Ti stupirà la facilità con cui si prepara e stupirà anche i tuoi ospiti.

polpettine tonno ricotta

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Croccante fuori e morbido dentro polpettine tonno ricotta

Ciò che rende speciali queste polpettine è sicuramente il contrasto che si crea tra l’esterno croccante e dorato e l’interno morbido e saporito. Le acciughe e i capperi danno un twist in più di sapore, non dimenticarli! Questa ricetta può essere utilizzata anche come “paracadute” quando non hai idee e hai pochi ingredienti a casa, magari stai per ricevere ospiti dell’ultimo minuto e non hai tempo di fare la spesa. Ti garantisce un ottimo risultato in poco tempo, utilizzando comunque materie prime buone e poco grasse. La ricotta vaccina è infatti tra i formaggi più magri in commercio. polpettine tonno ricotta polpettine tonno ricotta

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Ingredienti

230g tonno sgocciolato
200g ricotta vaccina
20g acciughe sott’olio
20g capperi
50g pangrattato
50g Parmigiano reggiano
2 uova medie
Un ciuffetto di prezzemolo
Sale e pepe q.b.


Procedimento

Per iniziare unisci in una ciotola il tonno precedentemente sgocciolato, le acciughe, anch’esse private dell’olio di conserva, la ricotta e il Parmigiano. Poi aggiungi i capperi (ricorda di sciacquarli sotto l’acqua corrente per eliminare il sale) e il prezzemolo tritati e il pangrattato. In ultimo versa le uova appena sbattute e comincia a lavorare il composto con una forchetta.

Cerca di creare un impasto omogeneo e compatto e aggiusta di sale e pepe, senza esagerare perchè diversi ingredienti sono già salati. Se l’impasto non risulta abbastanza compatto aggiungi  poco pangrattato alla volta, finchè la consistenza risulterà adatta a creare delle polpettine che non si rammolliscano in cottura.

Con le mani inizia a formare delle palline con l’impasto di circa 30g ciascuna e passale nel pangrattato.
A parte prepara una padella dai bordi alti e fai riscaldare abbondante l’olio di semi. Quando è ben caldo immergi le polpettine, poche per volta, in modo che non si abbassi troppo la temperatura dell’olio. Friggi finchè le polpettine non sono ben dorate, dopodichè prelevale e depositale su un foglio di carta paglia, in modo che rilascino l’olio in eccesso.

Servi le polpettine ancora calde e goditi la loro irresistibile croccantezza. Puoi accompagnarle con una salsina leggera come una maionese a base di soia o di yogurt. Per un risultato d’effetto servile dentro dei conetti fatti con la carta paglia e uno stuzzicadenti lungo, lo trasformerai in un finger food alla moda.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Se ti piace questa ricetta continua a seguirci su SegretoDonnapolpettine tonno ricotta polpettine tonno ricotta

polpettine tonno ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

pippa middleton incinta

Dopo Kate anche Pippa Middleton è incinta!

gemma giorgio bacio

Scatta il bacio tra Gemma e Giorgio, ritorno di fiamma?