in ,

La “Top 10” dei migliori giochi del decennio. I più grandi capolavori di sempre

top ten decennio 2019

I migliori giochi del decenniotop ten decennio 2019

Per la chiusura di questo decennio abbiamo deciso di stilare una classifica dei migliori giochi che, fino a quest’ultima parte del 2019, hanno impattato maggiormente nel mondo dei videogames. La classifica riguarda precisamente tutti quei giochi che si circoscrivono nell’ottava generazione di console. L’elenco non riguarderà soltanto produzioni indipendenti, ma anche grandi case di sviluppo che, a causa di una concorrenza feroce, non sono riusciti ad ottenere un grande risultato di vendite, pur essendo grandi capolavori. Insomma, questa classifica riguarderà tutti quei titoli che almeno una volta devono essere giocati da tutti. top ten decennio 2019

Ecco i dieci grandi titoli:

Celeste – Matt Makes Games – 2018

Celeste è un platform di stampo hardcore che strizza l’occhio al mondo dello speedrunning, ma fra schemi apparentemente impossibili, uno stile grafico splendido e la spettacolare colonna sonora di Lena Raine, si nasconde un sottile tessuto narrativo che maneggia con estrema cura la tematica della depressione. L’equazione è molto semplice: la perfezione ludica di un platform ineccepibile si fonde con un’eccellente componente artistica, dando vita ad un’opera che è sostanzialmente priva di difetti.

Shadow of the Colossus Remake – Bluepoint Games – 2018

Il remake di Shadow of the Colossus, il grande capolavoro senza età di Fumito Ueda. Oltre ad essere un remake a dir poco superbo, Shadow of the Colossus è un titolo che, in quanto ad atmosfera, può permettersi di dare lezioni a tutte le più grandi software house del pianeta. La melancolica favola di Wander è un’esperienza rotonda e coinvolgente, capace di oltrepassare il confine del videogioco tradizionale e di trascinare oltre lo schermo un’intera generazione. In altre parole, si tratta di una produzione vicina al limite dell’impeccabile.

top ten decennio 2019Final Fantasy XIV: A Realm Reborn – Square-Enix – 2013

Nonostante la natura da gioco di ruolo massivo, Final Fantasy XIV ha un focus sulla narrativa fuori dal comune: le tre espansioni Heavensward, Stormblood e Shadowbringers hanno messo sul piatto una serie di sceneggiature che competono ad armi pari persino con i più storici fra gli episodi della saga, regalando il giusto tributo alla mitologia dell’ex Squaresoft. Uno dei migliori capitoli della saga Final Fantasy.

Divinity: Original Sin 2 – Larian Studios – 2017

Divinity: Original Sin 2, un titolo a dir poco immenso. Probabilmente, non esiste opera sul mercato che offra una mole di contenuti capace di rivaleggiare con lo scatolone offerto da Rivellon, il mondo che ospita uno dei migliori giochi di ruolo di tutti i tempi.

Return of the Obra Dinn – 3909 LLC – 2018

Return of the Obra Dinn è il più grande capolavoro di Lucas Pope. L’anno è il 1807 e noi, regolatori assicurativi per l’ufficio East India Company, dovremo ricostruire le vicende che hanno portato alla scomparsa dei sessanta marinai misteriosamente spariti dalla nave Obra Dinn. L’impatto visivo è disorientante: dithering, stile monocromatico, un tributo a tutto tondo verso le prime esperienze interattive dell’era Macintosh. In uno spettacolare equilibrio fra l’avventura grafica ed il puzzle game, Return of the Obra Dinn riesce, per primo nella storia del medium, ad incorporare il vero e proprio ragionamento deduttivo d’investigazione

Prey – Arkane Studios – 2017

Prey mette il giocatore nei panni di Morgan Yu, scienziato circondato da una terribile minaccia aliena a bordo della stazione Transtar Talos I. Oltre ad aver costruito uno fra i migliori level design nella storia dei videogiochi, Arkane ha intrecciato una narrativa ambigua e coinvolgente, capace di ribaltare la percezione del giocatore al punto da spingerlo a dubitare di sé stesso. Il gameplay è stato costruito alla perfezione, in modo tale da dare al giocatore la piena libertà delle sue azioni

top ten decennio 2019Undertale – Toby Fox – 2015

Uno dei giochi più grandi di tutti i tempi, sopratutto se si pensa che a crearlo sia stata una persona sola: Toby Fox ha creato un’opera sui generis a regola d’arte. Undertale si è trasformato in un titano grazie alla straordinaria potenza della componente metanarrativa. Nessuna opera ha mai invaso con tanta prepotenza la sfera delle scelte compiute dal giocatore, integrando un sottile umorismo alla dicotomia morale, racchiudendo in pochi e semplici pixel l’avventura di una vita.

Hollow Knight: Voidheart Edition – Team Cherry – 2017

Hollow Knight è il miglior metroidvania di tutti i tempi. Un’esperienza vasta e curata al punto da mettere in imbarazzo capolavori del genere come Super Metroid e Castlevania: Symphony of the Night. Dietro la stilistica del Cavaliere Vacuo si. nasconde una gigantesca quantità di segreti, abilità, panorami e splendide boss fight pronte a comporre un mosaico che garantisce centinaia di ore di intrattenimento.

Outer Wilds – Mobius Digital – 2019

Un sistema solare da esplorare liberamente a bordo di una navetta che ricorda le missioni Apollo. Un’atmosfera alla 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick. Una supernova che resetta il mondo di gioco ogni 22 minuti. In Outer Wilds bisogna scoprire l’intera storia del sistema, svelando segreti sopiti da millenni e ripercorrendo la storia dell’antica civiltà Nomai. Lo scopo? Salvare l’universo. Attraverso un gameplay che si basa esclusivamente sull’esplorazione spaziale e sulla costante ricerca di nuove conoscenze, Outer Wilds dipinge. un quadro mai visto prima, regalando un sapore inedito alla fantascienza e creando di fatto un nuovo genere.

Dark Souls – From Software – 2011

Uno dei giochi migliori di questa generazione di console, parlando del remake uscito l’anno scorso. Dark Souls di From Software ha firmato un genere, portando milioni e milioni di giocatori ad apprezzarne la sua bellezza creativa. Un gioco di ruolo che mette a dura prova il videogiocatore, collocandosi tra i migliori titoli della storia del genere. top ten decennio 2019

top ten decennio 2019

Continuate a seguirci su SegretoDonna

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

palinsesto disney natale 2019

Natale 2019, tutti i film che non devi assolutamente perderti

Wanda Nara nuda

Wanda Nara hot, la show girl come perfetta pornostar