in , ,

Niente lievito a casa per i vostri dolci? Ecco le soluzioni alternative fai da te

sostituire lievito dolci

Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di come sostituire il lievito nei dolci se non lo avete a casa.sostituire lievito dolci

Il periodo che tutti noi stiamo vivendo ci impone di trascorrere parecchio tempo a casa e a trovare qualcosa da fare tra le nostre mura domestiche. C’è chi fa attività fisica, chi guarda serie tv e chi invece si dà alla cucina, sperimentando tra forno e fornelli.

Infatti molti italiani, in tempo di quarantena, si cimentano nel preparare parecchie pietanze sia salate che dolci. Proprio per preparare quest’ultimi ci vuole il lievito, ma dal momento che c’è grande richiesta sta diventando difficile trovarlo nei supermercati.

Ragion per cui se si vogliono preparare dei dolci ci si deve ingegnare con quello che si ha in casa e trovare delle soluzioni alternative al classico lievito per far gonfiare le nostre torte.

Quindi non vi perdete d’animo se non avete tra le vostre mani il lievito, troverete sicuramente il modo per sfornare ottime ricette. sostituire lievito dolci

sostituire lievito dolci

Noi di SegretoDonna siamo qui per darvi una mano e consigliarvi quali sono le migliori soluzioni per te e i tuoi dolci.

Come sostituire il lievito nei dolci

Tra i metodi più conosciuti per sostituire il lievito all’interno delle preparazioni dolci c’è il miscuglio di 70 ml di succo di limone e 10ml di bicarbonato di sodio che vanno entrambi aggiunti alla normale preparazione del dolce.

Sempre utilizzando il bicarbonato potrete ottenere un agente lievitante unendo circa 70 ml di yogurt con 6g di bicarbonato oppure 50ml di aceto di mele con 6g di bicarbonato da mescolare all’impasto del dolce.

Tra le alternative meno conosciute, ma sicuramente valide, c’è anche l’utilizzo del cremor tartaro (un sale acido con potere lievitante. È difficile da reperire nei supermercati, ma potete trovarlo facilmente in farmacia.sostituire lievito dolci

Per sfruttarlo al massimo all’interno delle vostre torte unitene 6 g con 4 g di bicarbonato e 3 g di fecola di patate e aggiungetelo al vostro impasto. Oppure unite sempre 6g di cremor tartaro con 3 albumi d’uovo montati a neve ferma, sempre da unire al composto.

Tutti questi metodi alternativi al lievito renderanno alti e soffici i vostri dolci allo stesso modo del lievito.

sostituire lievito dolci

Questi stessi metodi alternativi di lievitazione per dolci possono anche essere utilizzati per le vostre preparazioni salate in alternativa al lievito di birra o al lievito istantaneo.

Questi sono i vari metodi più diffusi per preparare i vostri dolci in assenza del lievito. Continuate a seguirci su SegretoDonna per avere altre informazioni utili alle vostre esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Italia quarantena dpcm aprile

Coronavirus, Giuseppe Conte stabilisce i nuovi termini di quarantena: tre fasi per salvare l’Italia?

iniziative interessanti musei quarantena

Un museo sfida la quarantena: l’esito è inaspettato!