in ,

LoveLove

Tra miti e leggende: perchè si fa “m’ama non m’ama”?

significato fiore margherita
Si dice che la margherita abbia proprietà profetiche, forse perché gli innamorati usavano sfogliarla per sapere se il loro amore era ricambiato per davvero. significato fiore margherita
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Tra miti e leggende

Una storia davvero molto toccante sembra essere il vero motivo per cui le margherite sono associate alle storie d’amore.

A Margherita di Provenza viene attribuita l’usanza di sfogliare in senso profetico la margherita.

Ella desiderava sapere se il marito, il re Luigi IX, fatto prigioniero dai Saraceni nella sfortunata crociata del 1248, fosse ancora vivo e se sarebbe prima o poi tornato da lei.
Suo fratello le donò una margherita: “Sfogliala petalo dopo petalo, come fanno i contadini in Provenza. A ogni petalo recita una preghiera. Arrivata all’ultimo, raccomandati a Dio per invocare il ritorno del sole dopo il solstizio d’inverno. Conserva i petali che hai sfogliato per donarli al tuo consorte quando lo vedrai tornare a te sano e salvo. Saranno questi petali a testimoniare la tua fedeltà e il tuo amore: diventeranno il simbolo dell’amore che ti lega a lui”.
significato fiore margherita
Il re, liberato e tornato in Francia, volle aggiungere sullo stendardo del casato tre margherite d’argento. E’ forse l’unico stemma araldico con un fiore così poco guerriero.
Quando Margherita morì nel 1295 sulla sua tomba crebbero stupende margherite.

M’ama o non m’ama?

L’usanza del “m’ama non m’ama”, oltre ad essere un semplice gioco, non è statisticamente attendibile.

Ci dispiace care amiche innamorate. Perchè non è attendibile? Perché la probabilità di ricevere un responso favorevole riguardo al sentimento dell’amato/a è molto più alta rispetto a quella di ricevere una risposta negativa.

significato fiore margherita

La margherita , per motivi biologici, ha un numero di petali che appartiene alla serie di Fibonacci, dove i numeri dispari sono circa il doppio di quelli pari.

È chiaro che se il numero dei petali è dispari e si inizia a staccare il primo petalo con “m’ama”, l’ultimo petalo darà come responso necessariamente un altro “m’ama”.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Volete sapere se il vostro amore è ricambiato o è solo frutto dei vostri sogni? Parlatene chiaramente ma lasciate perdere le margherite! significato fiore margherita

 

Seguiteci su SegretoDonna

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Alessia Crifò

Scritto da Alessia Crifò

San Valentino: 5 trucchi per essere irresistibile

Anna e Giorgio

Uomini & Donne 2018: ecco la verità su Giorgio e Anna