in ,

Sesso e sangue, alle donne piace farlo durante il ciclo

Sesso durante mestruazioni

Care amiche di SegretoDonna oggi vi parliamo di un argomento che viene ancora oggi considerato un tabù di cui è meglio non parlare, stiamo parlando del sesso durante le mestruazioni.

Fare sesso durante il ciclo si può o non si può? Questa è una delle domande che ci si pone quando arrivano le tanto odiate mestruazioni. Un argomento che è considerato ancora da molte donne un tabù di cui è meglio non parlare.Sesso durante mestruazioni

Eppure tra disapprovazione e disgusto, qualche dubbio riguardo al fare sesso con il ciclo è venuto a tutte noi. È bene, dunque, fare un po’ di chiarezza sull’argomento, sfatando anche qualche mito e falsa credenza.

Sesso durante mestruazioni

Si può fare sesso col ciclo?Sesso durante mestruazioni

La risposta alla domanda è una sola: assolutamente si! Si può fare e non c’è nessuna controindicazione ad impedirlo. Nessun pericolo per la salute e per il fisico e non vi è nessuna alterazione del ciclo mestruale.Sesso durante mestruazioni

La cosa importante da tenere in considerazione è solo una: devi ascoltare te stessa e il tuo corpo e farlo solo se desideri e hai voglia. Per molte donne, infatti, il ciclo è motivo di malessere non solo fisico, ma anche emotivo-psicologico dovuto al fatto di sentirsi “sporche” e non del tutto protette da un assorbente. Queste sensazioni malessere potrebbero pregiudicare il sesso con il partner.

Altro aspetto importante è parlare con il proprio partner. Il sesso si fa in due e farlo con il ciclo dovrà essere una scelta presa di comune accordo. Non devi sentirti obbligata di farlo solo perchè piace a lui, ma allo stesso tempo non puoi costringere il partner se non è entusiasta dell’idea di farlo durante la fase mestruale. Fare l’amore con il ciclo sarà anche un modo per mettere alla prova l’intimità di coppia.

Pro e contro del sesso col ciclo

Fare sesso con il ciclo, come ogni cosa, ha i suoi pro e i suoi contro. Ma una volta scoperte le cose positive dell’attività sessuale durante le mestruazioni, quelle negative passeranno decisamente in secondo piano.

Sesso durante mestruazioni

Molte donne sono convinte che durante il ciclo non si possa provare piacere e quindi, di conseguenza, raggiungere l’orgasmo. Nulla di più errato! Anzi il ciclo potrebbe essere un punto a vostro favore per il raggiungimento del massimo piacere. Infatti, gli sconvolgimenti ormonali causati dalla fase mestruale e la produzione di un maggior numero di estrogeni aumentano il desiderio sessuale e ti rendono più felice e attraente. Inoltre il flusso del sangue lubrifica maggiormente la vostra vagina.

Altra convinzione è che il ciclo possa essere in qualche modo alterato o interrotto. Assolutamente no, al massimo può succedere che ne venga accelerata la fine. Infatti, le contrazioni provocate dal rapporto sessuale fanno si che il sangue fuoriesca più velocemente e il flusso termini prima del previsto.Sesso durante mestruazioni

Durante il ciclo sono molte le donne che sentono dolore e questo le frena dal tentare di fare sesso col partner. Beh, grazie al sesso potrete dire addio agli antidolorifici! Le contrazioni che si innescano durante l’orgasmo, infatti, liberano endorfine e placano il dolore.

Passiamo adesso ai contro del fare sesso col ciclo. In termini di salute, come abbiamo detto, non c’è nessun rischio. L’unica cosa negativa da tenere in considerazione è la paura di sporcare dappertutto con il proprio flusso, ma a questo c’è rimedio.

Consigli per il sesso con il cicloSesso durante mestruazioni

Se volete fare sesso durante il ciclo, ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a vivere il momento con serenità. Come prima cosa scegliete un posto dove farlo, un posto che vi faccia sentire al sicuro e a vostro agio.

Potete optare per il letto, il divano o anche per terra. L’importante è che mettiate sotto dei teli o delle asciugamani, meglio se scure e spesse in modo da evitare che il sangue possa penetrare e macchiare. In caso ciò avvenga nessun problema, basta metterle in lavatrice con un po’ di candeggina e torneranno come nuove.Sesso durante mestruazioni

Altrimenti potete optare per il sesso in doccia o in vasca da bagno in modo tale che il sangue possa fluire liberamente insieme all’acqua. Un occhio di riguardo solo alla temperatura dell’acqua che on deve essere troppo calda perchè vasodilata e aumenta il flusso delle perdite.

Prima e dopo ogni rapporto sessuale ricorda di non trascurare la tua igiene intima, infatti il sangue a contatto con l’aria si ossida ed emana un odore più forte. Se usi un assorbente interno fai attenzione a rimuoverlo, altrimenti potrebbe rimanere dentro.

Sesso durante mestruazioni

Giocate un po’ col partner prima di passare all’atto vero e proprio. Dedicate qualche minuto a petting e preliminari, così vi lubrificherete meglio e le contrazioni di piacere ridurranno il dolore dovuto al ciclo.

Passiamo adesso alle posizioni migliori per fare il sesso durante il ciclo. Sicuramente da evitare sono le posizioni in piedi, a pecorina e tu sopra di lui che favoriscono il flusso del sangue. Prediligete le posizioni classiche in cui siete sdraiate sulla schiena come il missionario, in modo tale che il flusso sia ridotto.

Nonostante il desiderio e la passione siano alle stelle, fate attenzione alla penetrazione profonda. Infatti, durante il ciclo la vostra cervice potrebbe essere più bassa e sensibile e potresti sentire dolore.

Sesso e ciclo: malattie e gravidanza

Passiamo adesso a sfatare due miti che riguardano il ciclo, ovvero che farlo in quei giorni riduce il rischio di rimanere incinta e di contrarre malattie sessualmente trasmissibili.

Fare sesso con il ciclo non riduce il rischio di contrarre malattie, anzi il sangue è veicolo di batteri che potrebbero dar vita ad infezioni veneree. Quindi è opportuno proteggersi ed utilizzare un preservativo.

Stesso discorso anche per la possibilità di rimanere incinta. Molte donne credono che durante il ciclo si è meno fertili, ma non è così. Se il tuo ciclo è abbastanza irregolare, potrebbe accadere che la fase dell’ovulazione si sovrapponga a quella delle mestruazioni. E ricorda che gli spermatozoi hanno una vita di 3/4 giorni. Quindi se non desideri una gravidanza inaspettata è sempre meglio ricorrere al preservativo.

Questo è tutto quello che c’è da sapere sul sesso con il ciclo. Niente di impossibile, sta a te e al partner decidere se provarci oppure no. Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Scritto da Sophi Campailla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Mascherine firmate

CoronaVirus: inizia la moda delle mascherine firmate

Coronavirus Hanami Giappone

Dopo mille anni niente Hanami per quest’anno: senza pubblico la fioritura del ciliegio più antico