in

San Valentino: tra storia e leggenda

s. valentino

Sta per arrivare il 14 febbraio, la giornata dedicata all’amore!

In tutto il mondo, infatti, gli innamorati si scambiano fiori e cioccolatini con bigliettini romantici. Ma quando e perché nasce questa usanza? Come si festeggia nei vari paesi? Scopriamolo insieme! san valentino storia

san-valentino

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

San Valentino tra storia e leggenda  san valentino storia

 

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

SAN VALENTINO NEL MONDO

Se in Italia San Valentino è la festa degli innamorati e si celebra con regali, cioccolata e romantici appuntamenti, nel resto del mondo le usanze sono molto diverse tra loro.

san valentino nel mondo

Negli Stati Uniti per esempio i festeggiamenti coinvolgono tutta la famiglia, perché San Valentino è la festa di “chi si vuole bene” e non solo dei fidanzati.

In Inghilterra, invece sono famosissimi i bigliettini romantici indirizzati alla persona amata, chiamati “Valentine”. L’usanza vuole che il mittente resti anonimo, per rendere il messaggio ancora più dolce. Una tradizione che risale al XV secolo quando Carlo D’Orleans, prigioniero nella torre di Londra, inviava biglietti alla sua amata moglie chiamandola “ma tres doulce Valentinèè”.


In Giappone le protagoniste sono le donne che devono regalare cioccolatini, fatti a mano o acquistati, ai loro compagni. Un mese dopo, il 14 marzo il “White Day”, gli uomini dovranno però ricambiare il gesto, con dei cioccolatini rigorosamente bianchi!

In alcuni paesi San Valentino è legato alla speranza di trovare marito: in Brasile per esempio si festeggia il 12 giugno, in onore di Sant’Antonio, protettore dei matrimoni. La tradizione vuole che le donne nubili portino con sé per tutto il giorno la statuetta del santo, affinché faccia da “calamita” del futuro consorte.

In Cina invece è l’uomo a portare doni, fiori e cioccolati alle donne. Ma esiste una tradizione più antica “La notte dei sette”, che si festeggia in agosto dove le donne mostrano le loro abilità domestiche per trovare marito; mentre in Thailandia ci si riunisce a festeggiare la festa degli innamorati solo ed esclusivamente quando si è presa la decisione di sposarsi.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Come già detto, San Valentino, non viene festeggiato allo stesso modo in tutte le parti le mondo. Ma è certo che, il 14 febbraio, gli innamorati non perderanno l’occasione per regalare un momento speciale alla persona amata.

Continuate a seguirci qui su SegretoDonnasan valentino storia san valentino storia

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Vanessa Emmanuele

Scritto da Vanessa Emmanuele

Infarto dopo 50 anni

Una donna su due dopo i 50 anni muore di infarto: la causa é la menopausa!

Lettera contro omofobia

“Ciao, sono Pierluigi..per molti purtroppo sono PIERGAY.”