in ,

Combattere la diarrea: i rimedi naturali per eliminare la sensazione di fastidio

Rimedi naturali diarrea

Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di un problema dell’intestino che, quando si presenta, causa una sensazione di malessere e disagio: la diarrea.Rimedi naturali diarrea

La diarrea consiste nell’espulsione di feci liquide, acquose e frequenti. A volte può essere accompagnate da muco o sangue e da sintomi come dolore, crampi, nausea, gonfiore, flatulenza e vomito.

Rimedi naturali diarrea

La diarrea può prendere anche il nome di dissenteria nel caso in cui le emissioni diventano più di tre volte al giorno. Si distinguono due tipi di diarrea: quella acuta e quella cronica. La prima tipologia è quella che svanisce nell’arco di qualche giorno, la seconda tipologia è più persistente e può durare anche settimane, ragione per cui è richiesta una visita medica.

Ma quali sono le cause che portano alla diarrea? Possono essere diverse come infezioni batteriche, malattie croniche, alterazioni dell’apparato digerente, intolleranze alimentari o cibi fortemente irritanti, l’utilizzo di alcuni farmaci, ma anche ansia e paura.

Rimedi contro la diarreaRimedi naturali diarrea

Come abbiamo detto, la diarrea tende a scomparire nell’arco di qualche giorno. Eppure esistono dei rimedi naturali da mettere in atto per alleviare la sensazione di nausea e spossatezza e rimettersi in forma il prima possibile.Rimedi naturali diarrea

Bere liquidi: la diarrea favorisce l’espulsione di liquidi dal nostro corpo, pertanto è importante reintegrare quei liquidi perduti. Preferite bevande come acqua, tè e tisane (particolarmente consigliata quella al mirtillo), meglio se bevute a piccoli sorsi.

Fermenti lattici: essendo la diarrea un disturbo intestinale, i fermenti lattici vanno a riequilibrare la flora intestinale e placano il disturbo della diarrea.

Rimedi naturali diarrea

Zenzero: ottimo alimento astringente che permette di alleviare i sintomi della diarrea. Potete masticarne qualche pezzo grezzo oppure consumarlo in una tisana insieme a del miele e del limone.

Limone: ottimo per il benessere intestinale, potete bere il succo puro del limone oppure diluirlo con un po’ di acqua calda.

Menta: anche questa erba ha la capacità di alleviare i sintomi della diarrea, soprattutto crampi e vomito. Potete farne un infuso da bere o utilizzare, se lo avete o da acquistare in erboristeria, dell’olio essenziale alla menta.

Camomilla: anche la camomilla, oltre a reintegrare liquidi, ha anche una funzione astringente. Basterà berne una tazza calda e il sollievo sarà immediato.

Cosa mangiare

Trovandosi in una condizione di instabilità, è meglio scegliere un’alimentazione più leggera ed equilibrata. Prediligete cibi poco grassi, astringenti e con poche fibre, riducete le quantità e anche i condimenti.Rimedi naturali diarrea

Via libera a carni bianche e rosse magre con poco grasso ( pollo, coniglio, filetto etc.), a pesci poveri di grassi (orata, branzino, merluzzo, pesce azzurro etc.) e a formaggi poveri di grassi (grana e parmigiano). Tra gli alimenti dall’azione astringente potete mangiare riso, patate lesse, banane non mature, mele e carote cotte

Tutti gli altri cibi grassi, proteici, salati, dolci, ricchi di fibre e latte e latticini vanno evitati perchè non farebbero altro che peggiorare il problema.

Rimedi naturali diarrea

Attenzione anche alle modalità di cottura da scegliere: vanno bene al forno (purché al cartoccio), al vapore e alla griglia (a fiamma bassa); da evitare assolutamente cotture troppo elaborate, al sangue e fritture.

Con questi piccoli rimedi naturali il malessere causato dalla diarrea dovrebbe alleviarsi nel giro di qualche giorno, in caso contrario rivolgersi sempre al medico. Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

Oroscopo vecchiaia segni zodiacali

Oroscopo e vecchiaia: ecco i segni zodiacali che invecchiano più tardi e perché!

Pil Codacons dati drammatici

Pil, Codacons: dati drammatici, calo spesa famiglie e consumi peggiore delle previsioni