in ,

Sommersi dalle colombe pasquali? Ecco due ricette facili per riciclarle

ricicla colombe pasquali

Care amiche di SegretoDonna la Pasqua si è appena conclusa tra pranzi e scampagnate con amici e parenti. Un momento della Pasqua e della Pasquetta inevitabile è sicuramente lo scambio di colombe. Un gesto molto carino che molti apprezzano ma a volte quando ci si ritrova a casa una serie di scatoli ripieni del dolce pasquale più famoso non si sa cosa farci, perché magari neanche ci piace un granché. Ecco, se questo è quello che vi succede oggi voglio proporvi due ricette semplicissime che vi aiuteranno a smaltire più facilmente tutte le vostre colombe con più gusto. 

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Torta di melericicla colombe pasquali

Ingredienti

  • 250 gr di colomba
  •  3 uova
  •  100 gr di zucchero
  •  1 bicchiere d’acqua
  •  1 limone
  •  3 mele
  •  1 bicchiere di rhum

Cominciate la preparazione pulendo le mele, sbucciatele e tagliatele a metà, eliminate il torsolo e il picciolo e poi affettatela a pezzi sottili. Ponetele in un piatto fondo aggiungendo un bicchiere d’acqua, il succo di limone, una spolverata di cannella e un bicchierino di rum.

Prendete la colomba avanzata a fette spesse di circa 2 centimetri. Sistematele su una teglia imburrata e infarinata.

Mettete le fette una vicina all’altra in modo molto compatto senza spazi. ricicla colombe pasquali ricicla colombe pasquali

In un’altra ciotola sbattete con una frusta le uova intere con lo zucchero e aggiungete poco alla volta il latte, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, liscio e senza grumi.

Ora bagnate le fette di colomba con il composto liquido precedentemente preparato e in seguito disponete le fettine di mela sopra. Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna per creare una sorta di crosta durante la cottura  e infornate a 180 gradi per mezz’ora.

Quando la torta di mele sarà pronta uscitela dal forno e lasciatela raffreddare.

Potete servire la vostra torta accompagnata la una crema o con del gelato alla cannella o con della crema al mascarpone.


 

Torta al cioccolatoricicla colombe pasquali

Ingredienti

  • 260 gr di colomba avanzata
  •  150 gr di cioccolato fondente o al latte
  • 100 gr di zucchero
  •  1 bustina di lievito per dolci
  •  1 bicchierino di Rum o di bagna
  •  6 tuorli
  •  150 gr di burro
  •  150 gr di farina 00

Tagliate la colomba in piccoli pezzi senza prestare molta attenzione alla loro forma e poneteli in una ciotola bagnandoli con un bicchierino di rum o con la bagna analcolica che più vi piace.

Fate sciogliere nel microonde o a bagnomaria il burro tagliato a cubetti e il cioccolato (che potrete prendere anche dalle vostre uova di Pasqua in modo da riciclare anche quelle). Montate le uova con lo zucchero fino a quando non si uniranno per bene creando una crema liscia e senza grumi, unite il composto di cioccolato e il burro fusi e montate ancora per un po’ aggiungendo a pioggia la farina e il lievito.

Unite al composto ottenuto alla colomba, amalgamate bene e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora in modo da far lievitare il tutto.

Trascorso il tempo di riposo, versate il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Fate cuocere la vostra torta a 180°C per 20 minuti. Estraete la torta dal forno e prima di servirla fatela raffreddare.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Per altre ricette di cucina continuate a seguirci su SegretoDonna.

Scritto da Gloria Vincenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

spider-man-celebration-box

Cofanetto nuovo di zecca per i 30 anni della serie L’Uomo Ragno

Non adattiamoci a una falsa felicità