novembre 14, 2018

“Un orto di carta”: l’orto botanico di Catania apre per un nuovo evento

L’orto botanico di Catania apre le porte ai piccoli esploratori per un nuovo evento: “Un orto di Carta”.

Un nuovo appuntamento domenicale rivolto ai più piccoli con l’amore per la natura e l’esplorazione!

evento a catania evento a catania evento a catania evento a catania

eventi catania bambini

L’orto botanico di Catania

L’orto Botanico di Catania risale al 1858, si estende su una superficie di circa 16.000 mq. e riveste importanza come sede di alcune peculiari collezioni, quali le succulente, le palme e le piante spontanee siciliane.

Attualmente negli orti botanici ha assunto notevole rilievo la funzione educativa, con particolare riguardo alle problematiche di carattere ambientale, e la funzione di salvaguardia ex situ delle specie in via di scomparsa.

L’Orto Botanico di Catania cerca, come gli altri, di svolgere il suo ruolo nella società contemporanea, effettuando ricostruzioni di ambienti per fare comprendere meglio al pubblico i diversi adattamenti delle piante e il funzionamento degli ecosistemi, almeno per la componente vegetale.

L’evento

Domenica 12 marzo 2017 alle ore 10.00, Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, si appresta all’inizio della primavera con il laboratorio ludico-didattico “Un Orto di carta”.“

I giovani partecipanti, dopo una prima fase esplorativa alla scoperta delle piante presenti nell’Orto, passeranno alla divertente fase pratica: con tanta fantasia, manualità e sperimentazione impareranno a creare un piccolo “orto di carta” da portare a casa, cimentandosi nell’antica arte giapponese dell’origami.

Realizzeranno una scatola con carta pesce di origami a cui saranno aggiunti il terriccio e i semi di cui i piccoli si prenderanno cura personalmente.

L’appuntamento…

Il laboratorio è rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni e sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 0957102767 – 3349242464.

Ci vediamo dunque Domenica 12 marzo 2017 alle ore 10.00! 

J.B.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi