in ,

Coronavirus, l’Oms sconsiglia l’uso dei guanti: “Aumentano rischio di infezione”

Oms uso guanti

Sin dall’inizio della pandemia di Coronavirus ci è sempre stato detto che l’unico modo per sconfiggere il virus fosse quello di proteggersi con mascherine, guanti e lavare accuratamente le mani, per evitare di contrarre l’infezione.Oms uso guanti

Infatti, essendo strumenti di protezione, evitavano che la persona venisse a contatto diretto con persone e superfici infette

Adesso, tuttavia, sopraggiungono nuove affermazioni da parte dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) sull’utilizzo dei guanti. I chiarimenti sono stati resi noti in una sezione del sito web con domande e risposte su mascherine e guanti.

Guanti inutili per proteggersiOms uso guanti

Tutti noi ricordiamo quei momenti di assalto ai supermercati con ore di fila davanti all’ingresso e con indosso guanti e mascherine a proteggerci – e a farci letteralmente soffocare e sudare. Stando alle nuove dichiarazioni dell’Oms, pare che l’utilizzo dei guanti sia inutile e controproducente, in quanto potrebbe essere veicolo di diffusione del virus.

Oms uso guanti
Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse

Un’inversione di rotta, questa sull’utilizzo dei guanti come strumento di protezione, mentre rimane in vigore l’efficacia dell’utilizzo delle mascherine per prevenire il rischio di contagio.

“L’Oms non raccomanda l’uso di guanti da parte delle persone, in comunità. L’uso di guanti può infatti aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso”.

L’organizzazione aggiunge che “i guanti non offrono una protezione completa contro il contagio delle mani. Infatti, il virus può comunque depositarsi sulla mano attraverso piccoli difetti dei guanti stessi o durante la rimozione dei guanti”.Oms uso guanti

Quale allora il miglior modo di proteggere se stessi e gli altri quando si va a fare la spesa al supermercato? Le parole d’ordine dell’Oms sono distanziamento e igiene delle mani all’interno della struttura:

“Pertanto, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l’Oms raccomanda l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita. Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus”.

Inoltre l’Oms “raccomanda alle persone di consultare sempre le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella loro area”.Oms uso guanti

Dunque, ancora via libera alle mascherine – anche quelle in stoffa fai da te -, ma niente più utilizzo dei guanti. Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Scritto da Sophi Campailla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Flauti ripieni ricetta

Flauti ripieni fatti in casa: la ricetta perfetta per ottenerli soffici come quella della Mulino Bianco

Istat consumi famiglie

Istat, consumi famiglie: divario Nord-Sud resta a livelli altissimi