in ,

Obiettivi laboratori artistici esperienziali

foglia creatività

Obiettivi laboratori artistici esperienziali:

Gli obiettivi principali dei laboratori artistici eperienziali per bambini:

Accrescimento della conoscenza di sé. Attraverso i disegni, il bambino esplora il suo mondo interiore. Da forma alla sua individualità. Libera le proprie emozioni: senza sentirsi giudicato.

Accrescimento dell’autostima:  importante svilupparla sin dalla prima infanzia, determinante per la crescita futura. Il bambino si sente soddisfatto quando crea qualcosa con le sue mani. Si sente capace di sperimentare le proprie potenzialità e risorse.

Sviluppo dell’autocontrollo. Capacità di concentrazione e di attenzione sul compito: quando si crea qualcosa bisogna aver pazienza, osservare e riflettere. Sentire quello che abbiamo dentro e dargli forma.

Rapportarsi con sé e con gli altri con un senso di maggiore benessere. Potenziare le proprie capacità empatiche: grazie al confronto si cresce con e nel gruppo. Si impara ad ascoltarsi e a relazionarsi. Essendo il gruppo eterogeneo, migliorano le capacità di integrazione ed adattamento.

Sviluppo capacità creativa: permette di avere una mente più aperta. Libera dai pregiudizi. Sviluppo capacità di problem solving: capacità di trovare nuove soluzioni ai problemi. Quindi agire in modo più efficace.

L’arte diventa uno strumento per far fronte ai vissuti emotivi conflittuali tipici della crescita.  Modalità per far emergere ed elaborare anche i sentimenti intimi più dolorosi. Attraverso il gioco ed il confronto con il gruppo, superare nella condivisione le proprie difficoltà.

Inoltre una comunicazione e gestione sana delle emozioni comporta una società più sana.foglia creatività

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Avatar

Scritto da Aski Cocu

Tatin Salata di pere con gorgonzola di capra e noci

Coniglio Agrodolce Sicilia

Coniglio all’Agrodolce