in ,

Le donne del Rag. Ugo Fantozzi

L’attore genovese aveva 84 anni. Con lui scompare uno dei pochi veri attori comici italiani. Entrato nella cultura popolare con il personaggio del ragioniere Ugo, aveva recitato con Fellini, Olmi e Monicelli, ottenendo premi prestigiosi. Camera ardente in Campidoglio e cerimonia laica alla Casa del cinema mercoledì. donne villaggio fantozzi morte

È morto a Roma Paolo Villaggio. L’attore aveva 84 anni. Ad annunciarlo la figlia Elisabetta su Facebook dove, su una foto del padre giovanissimo, scrive: “Ciao papà ora sei di nuovo libero di volare”. Elisabetta, insieme al fratello Pierfrancesco, erano con lui nella clinica Paideia dove era ricoverato e hanno spiegato che il padre è morto per le complicanze del diabete che lui “aveva curato poco e male”.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Con Paolo Villaggio se ne va uno dei pochi attori comici italiani. Sottovalutato e ignorato  a lungo da una critica sdegnosa, per essere poi “riscoperto” tardivamente.

Nelle sue pellicole è stato circondato dalle sue amate donne.

Ecco il ricordo che ne fanno Anna Mazzamauro e Milena Vukotic, le due attrici presenti con lui in molte pellicole di successo.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

ANNA MAZZAMAURO

È morta anche la mia giovinezza. Fantozzi è stato l’unico uomo che mi abbia veramente amato”. Firmato Anna Silvani.

In questo post agrodolce pubblicato sulla sua pagina Facebook, Anna Mazzamauro ha espresso il suo dolore per la morte di Paolo Villaggio, collega con il quale ha condiviso il set numerose volte e scomparso il 3 luglio 2017.


La signorina Silvani (alla quale Mazzamauro ha dato il volto in tutti gli episodi della saga) è la collega della quale Fantozzi è perdutamente innamorato e con cui lavora dal 1968 (lui la corteggiava già da sette anni prima dell’inizio della saga).

 

Nei vari episodi, Silvani sfrutta l’infatuazione di Fantozzi per ottenere favori o prestiti monetari. Rappresenta in qualche modo il prototipo della donna brutta, ma considerata il massimo della bellezza per chi, come il ragionier Fantozzi, non può permettersi di meglio e sarebbe fin troppo almeno una relazione con lei, apparendo comunque ai suoi occhi come una donna di classe.

Un giorno, però, anche Silvani cederà alle richieste di Fantozzi, restandone ampiamente soddisfatta, al punto da gridargli: «Fantozzi, me lo ridii!»

 

MILENA VUKOTIC

Ricorda un aneddoto di casa Villaggio: “… una sera vado a cena a casa Villaggio. Suono alla porta, mi viene ad aprire la cameriera che, accogliendomi sorridente, sento che dice a Maura, la moglie di Paolo: “Signora, è arrivata la moglie di suo marito”. La storica attrice che ha interpretato il ruolo di moglie del più famoso ragioniere di Italia condivide il suo rapporto speciale con l’attore defunto: “Eravamo una coppia di fatto”.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Aggiunge Milena Vukotic :”Il carattere di Paolo? Era caustico, cinico, bizzarro e imprevedibile. Un’ironia feroce, la sua, che però nascondeva a mio avviso un suo lato misterioso, che non voleva palesare. La sua fragilità, la sua profonda malinconia, che non voleva far vedere. E questo era il suo fascino.

Negli ultimi anni si vestiva anche in modo strano, un po’ eccentrico, con delle lunghe palandrane…. Si vestiva con le gonne, era un matto, ma lui era fatto così. La sua non era ostentata estrosità, lui era proprio un estroso di natura“.

Due grandi attrici che con Villaggio hanno accompagnato la nostra giovinezza con qualche risata in più.

Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.

donne villaggio fantozzi morte donne villaggio fantozzi morte donne villaggio fantozzi morte

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Scritto da Aski Cocu

formula matematica per calcolare sedere bellezza

Arriva la formula matematica per il sedere perfetto

ricetta perfetta insalata riso varianti

Stanchi della solita insalata di riso? Varianti alla ricetta