in , ,

Catwoman: le origini segrete del personaggio

Catwoman origini

L’identità segreta di Catwoman è stato uno dei più grandi segreti della storia della DC Comics. Per quasi dieci anni dopo la sua prima apparizione, Batman non è mai riuscito a scoprire le origini del suo nemico, questo almeno fino a Batman #62, quando Catwoman rivelò un passato così stravagante che costrinse la DC a ritornare sui propri passi.

Selina Kyle, alias Catwoman, è entrata per la prima volta nella vita di Bruce Wayne in Batman #1. Creata da Bob Kane e Bill Finger, lei e Batman erano attratti l’una dall’altro, sebbene fossero ai lati opposti della legge.

Batman e Catwoman hanno continuato il loro gioco del gatto e del topo per oltre un decennio prima che il personaggio venisse messo da parte verso la fine dell’età dell’oro dei fumetti. Come di certo saprete, Selina è tornata anni dopo nell’universo DC Comics da allora è rimasta una figura importante nella vita di Batman.

Prima del breve ritiro di Catwoman, una run fumettistica tentò di dare un’origine soddisfacente al personaggio. Batman #62 conteneva il racconto The Secret Life of the Catwoman! di Bill Finger, Bob Kane, Lew Sayre Schwartz, Charles Paris e Ira Schnapp.

La storia in questione presenta Catwoman inseguita da Batman e Robin. Durante l’inseguimento salva Batman dall’essere colpito da dei detriti, ma nel farlo viene colpita alla testa da un mattone.

Dopo essersi ripresa, Selina afferma di aver recuperato i ricordi della sua vita precedente, scoprendo di essere stata un’assistente di volo, avendo sviluppato un’amnesia dopo un incidente aereo.

Quando Batman chiede perché Selina ha scelto nello specifico il gatto come figura rappresentativa per la sua carriera da ladra,.Catwoman risponde che suo padre una volta gestiva un negozio di animali, cosa che ha influenzano inconsciamente la sua vita dopo l’incidente.

La personalità di Catwoman era quindi un prodotto dell’amnesia di Selina Kyle, e il suo percorso da ladra era radicato in qualcosa di innocuo come un negozio d’animali.

Considerando che Bruce Wayne venne.ispirato dalla presenza di un pipistrello nel suo studio per la nascita di Batman, forse questo nelle intenzioni era un elemento inserito per legare ancor di più lui e Selina.

The Secret Life of the Catwoman! cercò di dare ai fan una chiusura sul personaggio, ma Catwoman sarebbe tornata non molto tempo dopo. Infatti, in Brave and the Bold #197, Catwoman ammise di aver inventato la storia nel tentativo di allontanarsi dalla sua vita criminale. Di fatto, quindi, la DC Comics decise di cancellare definitivamente queste origini di Catwoman.

E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qua sotto e continuate a seguirci su Segreto Donna!

Scritto da Paolo Saccuzzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

nasce Pizza Codacons

Catania: nasce la “Pizza Codacons”. Giovane pizzaiolo lancia la pizza dei diritti

green pass speranza

Speranza gela gli italiani: «Teniamo green pass e mascherine e quarta dose per tutti dopo l’estate»