in ,

Avocado: conosci i benefici del frutto più cool di Instagram?

Su Instagram è un vero must, ma conosci tutti i benefici dell’avocado?

Quante volte, scrollando la home page di Instagram, ti sei imbattuta in scatti artistici che avevano per protagonista assoluto l’avocado?

E magari ti è anche venuta voglia di utilizzarlo per la preparazione dei tuoi piatti. Un po’ per conoscerne il sapore, un po’ per stare al passo con le folli mode dei social.Avocado proprietà nutrizionali 

Avocado proprietà nutrizionali

Quello che forse non sai, però, è che questo frutto così fotogenico possiede innumerevoli benefici. È ricco infatti di antiossidanti e vitamine, che fanno bene all’organismo sotto innumerevoli punti di vista.

Sei pronta a saperne di più?Avocado proprietà nutrizionali 

Avocado proprietà nutrizionali e benefici

L’avocado è ricco di grassi vegetali e monoinsaturi, utili per il buon funzionamento del cuore. Inoltre, rappresenta un’ottima fonte di acido oleico, lo stesso contenuto nell’olio di oliva.Avocado proprietà nutrizionali 

Avocado proprietà nutrizionali

La sua polpa è un concentrato di vitamine e sali minerali:

  • Vitamina B9. Questo straordinario frutto possiede una grossa quantità di acido folico, essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso e per la salute delle donne, soprattutto in gravidanza.
  • Vitamina K1. Problemi di osteoporosi, ossa fragili e coagulazione del sangue? La soluzione sta tutta in queso delizioso frutto.
  • Vitamina E. Si tratta di un potente antiossidante in grado di prevenire l’invecchiamento.
  • Vitamina C. È anche questa un antiossidante e, in più, rappresenta un valido aiuto per il sistema immunitario. Neutralizza inoltre i radicali liberi e contribuisce alla prevenzione dei tumori, sopratutto allo stomaco.
  • Potassio. Al contrario di quanto è comune pensare, non è la banana il frutto che contiene la maggiore quantità di potassio ma – appunto – l’avocado.
  • Carotenoidi. Luteina e zeaxantina fanno bene agli occhi e contrastano l’insorgere di stress ossidativo.

È facile immaginare come, da tanta ricchezza, scaturiscano innumerevoli effetti per la salute.

L’avocado fa bene al cuore perché, se consumato regolarmente, aumenta il colesterolo buono e riduce quello cattivo.

Migliora la vista, proteggendo dall’insorgere della cataratta e dalla degenerazione maculare.

È un potente ausilio anche nella prevenzione dell’artrite, grazie alla sua intensa azione antinfiammatoria.

Se sei a dieta poi, ricorda di inserire una porzione di avvocato all’interno del tuo menu giornaliero. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, infatti, non si tratta di un frutto grasso. Anzi, favorisce il senso di sazietà e, di conseguenza, aiuta a dimagrire.

Come già asserito è l’alleato delle donne, specialmente in gravidanza e durante l’allattamento, perché favorisce la formazione di nuove cellule e tessuti.

Aumenta inoltre il desiderio sessuale, la libido e la fertilità.

Controindicazioni

Le uniche controindicazioni dell’avocado sono legate a eventuali reazioni allergiche o, nei soggetti predisposti, a gonfiori, crampi, diarrea o costipazione.Avocado proprietà nutrizionali 

Avocado proprietà nutrizionali

Hai mai mangiato l’avocado o vorresti provarlo?

Scrivi i tuoi commenti, posta le tue ricette preferite a base di avocado e continua sempre a seguirci su SegretoDonna!Avocado proprietà nutrizionali 

Raselli dopo Temptation

Temptation Island: Sabrina e Giulio insieme dopo il reality?

Fiocco azzurro per l’ex tronista di Uomini & Donne: è nato Dodo