in , ,

Ami la musica? Ecco in che modo influenza l’umore

Musica influenza umore

Hai l’impressione di vivere costantemente con le cuffie alle orecchie? Qualsiasi cosa tu faccia senti la necessità di alzare al massimo il volume del tuo brano preferito?

Non sei la sola!

In molti amano la musica e la considerano una vera compagna di vita.

Sarà perché permette di rivivere emozioni o ricordi; o magari perché spesso viene “collegata” dalla nostra mente a determinati momenti, persone o stati d’animo. O forse perché è realmente in grado di influenzare l’umore.

In che modo? Te lo diciamo noi di SegretoDonna! Musica influenza umore

Musica influenza umore? Secondo studi psicologici, sì

Musica influenza umoreUna ricerca sulla psicologia della musica, eseguita nel 2007 da Saarikallio e Erkkila, ha indagato le modalità con cui le persone utilizzano la musica non solo per controllare ma anche per migliorare i propri stati d’animo.

Lo ha fatto prendendo in esame un gruppo composto da otto adolescenti della Finlandia.

Una cerchia non solo ridotta ma anche decisamente specifica quindi, che però ha permesso di evidenziare come i brani musicali abbiano delle funzioni sul nostro umore.

La musica, infatti, è…

Fonte di intrattenimento, perché stimola la mente. Compagna di avventurosi viaggi, di sessioni di studio o persino di intense giornate all’insegna dei lavori domestici, aiuta a tenere alto l’umore.

Rivitalizzante, perché dà la giusta carica per affrontare la giornata e aiuta invece a rilassarsi prima di andare a dormire.

Emozionante, perché veicolo di forti esperienze emotive, soprattutto durante un’esecuzione dal vivo.

Un aiuto per eliminare i pensieri spiacevoli, perché riempie il silenzio, aiuta a rivolgere la mente ad altro e a “svuotarla” dalle sensazioni negative.

Uno stimolo al lavoro mentale perché fa letteralmente sognare a occhi aperti.

Un conforto, perché crea connessioni a persone o tempi ormai lontani ed esperienze condivise.

La musica come terapia

Gli effetti benefici della musica si sono dimostrati utili anche per curare ed alleviare i disturbi dell’umore.

Alcuni studi scientifici hanno infatti evidenziato che cantare insieme a qualcuno riduce le sensazioni di dolore, ecco perché la musica viene sempre più utilizzata anche all’interno degli ospedali.

musica influenza umore

Un recente studio, tutto Made in Italy, ha inoltre posto una maggiore attenzione sulla correlazione esistente tra il cervello umano e la musica.

Un team di ricercatori dei dipartimenti di Neuroscienze e di Psicologia dell’Università di Bari ha dato una svolta agli studi per il trattamento dei disturbi dell’umore.

Secondo questi esperti, analizzando le differenze geniche individuali si potranno studiare interventi terapeutici musicali personalizzati per curare tali disturbi.

“Siamo molto soddisfatti dei nostri risultati in quanto ci suggeriscono che anche un intervento non farmacologico come quello musicale possa regolare l’umore e le risposte emozionali sia a livello neurale che comportamentale” ha dichiarato la Dott.ssa Tiziana Quarto, autrice dello studio.

E tu, quando hai l’abitudine di ascoltare musica?Musica influenza umore

Commenta e continua a seguirci su SegretoDonna!Musica influenza umore

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Oroscopo tinta consigliata

Oroscopo & Capelli: scopri quale è la tinta più adatta in te, ascoltando le stelle!

Halloween Covid fa crollare business

Halloween: Covid fa crollare business per la festa, giro d’affari – 78%