in , ,

Cream tart: l’ultima tendenza delle torte per ogni occasione

Sul web ormai non si fa altro che parlare di lei e mostrarla in mille possibili personalizzazioni. La Cream tart è un dolce molto scenografico, perfetto per avere una torta originale in ogni occasione.

cream tart compleanno

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Il successo dal webcream tart compleanno

Non si sa bene da dove sia nata l’idea di questo dolce semplice ma indubbiamente fotogenico, fatto sta che in poche settimane è diventato un tormentone sul web. Ha fatto breccia nel cuore di milioni di naviganti che continuano a postare le loro creazioni e a ricevere numerosi like. Può essere fatta delle forme più disparate, dai classici numeri per una festa di compleanno, fino alle forma di cuore per festeggiare San Valentino.  Mettile da parte e inizia a preparare il dolce. Dopo averlo assemblato correttamente puoi decorarlo davvero come vuoi, noi ti daremo qualche suggerimento.cream tart compleanno cream tart compleanno

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Ingredienti

Per la pasta biscotto:

140g farina 00
125g farina di mandorle
125g burro (freddo)
25g zucchero
1 uovo medio

Per la crema:

200g panna fresca liquida
200g mascarpone
50g zucchero a velo
1/2 baccello di vaniglia (o una fialetta di essenza)

Per la decorazione:

Frutta fresca
Macarons
Fiori eduli
Meringhe
e molto altro!


Procedimento

Come prima cosa devi scegliere la forma che vuoi dare alla tua torta. Dopo averla scelta crea con un cartoncino abbastanza rigido la o le sagome scelte. Fai attenzione che non siano troppo piccole altrimenti la base del dolce potrebbe risultare troppo fragile.

Per la base:

cream tart compleannoInizia dalla base di frolla. Versa in una ciotola o nel bicchiere di un’impastatrice la farina 00, la farina di mandorle e lo zucchero. Aggiungi il burro freddo tagliato a cubetti e inizia a impastare. Quando il composto avrà una consistenza sbriciolata aggiunti l’uovo e continua ad impastare ad una velocità sostenuta. Ottenuto un panetto liscio e compatto trasferiscilo in frigo per un paio di ore avvolto nella pellicola, in modo che non perda umidità.
Preleva l’impasto dal frigo e stendilo su un foglio di carta forno. Lo spessore dovrà essere di circa 3mm. Con gli stencil che avevi messo da parte e aiutandoti con un coltello ben affilato ritaglia per due volte ogni sagoma. Dopo bucherella la superfice con i rebbi di una forchetta. Riponi la pasta ritagliata su una teglia e inforna in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sforna e lascia raffreddare.

Per la crema:

Versa la panna in una ciotola e aggiungi la vaniglia. Inizia a montare aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo. Quando la panna sarà ben ferma aggiungi il mascarpone gradualmente e incorpora mescolando dall’alto verso il basso.

Adesso puoi passare all’assemblaggio del dolce. Posiziona le sagome per la base e inserisci la crema in una sac-à-poche con bocchetta liscia. Adesso forma tanti ciuffetti di crema su tutta la superficie, cerca di farli della stessa dimensione in modo che il dolce risulti esteticamente più bello. Sovrapponi la sagoma uguale e ripeti lo stesso procedimento. Ora decora la torta come più preferisci. Aggiungi frutta fresca tagliata, piccoli macarons, meringhe, zuccherini, non ci sono davvero limiti!

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Conclusioni

Lascia riposare la torta per almeno 2 ore in frigo prima di servirla.
Il successo è assicurato fra gli ospiti che assaggeranno la torta, ma anche fra i tuoi followers di Instagram!

Per altre ricette continua a seguirci qui su SegretoDonna. cream tart compleanno cream tart compleanno

cream tart compleanno

scelta nicolo uominidonne

Uomini & Donne: ecco chi è la scelta di Nicolò Brigante

gf aida scoop

Grande Fratello, Aida dichiara: “Non provoco nessuno, sono solo una vittima!”