maggio 22, 2018

Zimtsterne biscotti natalizi!

Ciao a tutti:)!

Si avvicina sempre più il mese dicembre, e con esso anche il Natale!…:)Zimtsterne biscotti natalizi

La ricetta che vi propongo stavolta è proprio legata al Natale…le Zimtsterne…:)…Zimtsterne biscotti nataliziZimtsterne biscotti natalizi
Le Zimtsterne sono tipici biscotti svizzeri del periodo natalizio. Diffusi anche in Austria ed in Germania, si trovano facilmente nelle ‘Konditorei’ ( “Pasticciere” in tedesco). tradizionalmente hanno la tipica forma a stella e sono perfetti da regalare nel periodo natalizio!Zimtsterne biscotti natalizi

Ingredienti per l’impasto

  • 2 grandi bianchi d’uovo
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • scorzetta di limone q.b.
  • zuccchero a velo per spolverizzare
  • 250 gr. di mandorle
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere

 

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle Zimtsterne, scaldate il forno a 150°C ventilato. Una grande teglia ( o 2 piccole) con carta forno.

Zimtsterne biscotti nataliziMettete gli albumi in una grande ciotola e, con un robot da cucina, montarli a neve. Aggiungere il succo di limone e frullate di nuovo, fino a che non montate i picchi  molli. Lentamente , unite lo zucchero a velo, sempre continuando a sbattere, finchè il composto risulta “rigido”. Rimuovete 1/4 della miscela “meringa”, e riponete da parte , per utilizzarlo per la farcitura. Mettete le mandorle, la cannella, lo zenzero e la scorza di limone nella ciotola con la meringa e mescolate per formare un rigido impasto, leggermente appicccicoso. Per formare le stelle, adagiate l’impasto su un foglio di carta forno, e spolveratelo leggermente  di zucchero a velo; ed invece molto zucchero a velo sulla parete superiore dell’impasto.

Inserite un secondo foglio di pergamena di carta forno sulla parte superiore e stendete a circa 0,5 com di spessore (l’impasto è un pò appiccicoso, così la pergamena rende più facile rotolare).

Staccate il foglio superiore della pergamena ed utilizzate una taglierina 5 cm a forma di stella per ritagliare il maggior numero di biscotti possibile.

Disponeteli , quindi sulla teglia, usando la miscela di meringa, precedentemente riposta da parte, sviluppate una piccola quantità sulla parte superiore di ogni biscotto.

Potrebbe essere necessario aggiungere qualche goccia d’acqua per facilitare la disposizione della meringa.

Infornare per 12/15 minuti, fin quando la meringa solidifica. Lasciate raffreddare completamente, prima di riporlo in un contenitore.

 

Spero che questa nuova ricetta delizierà il vostro palato. Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi