luglio 19, 2018

Tradimento: quando è scritto nel tuo DNA

L’amore è una questione di chimica e il tradimento non fa eccezione! Se avete il dubbio che il vostro partner vi tradisce… potreste avere ragione! L’altro giorno, durante un pomeriggio di pioggia e noia, mi sono lanciata nel vasto mondo del web. Quando d’un tratto mi sono imbattuta in un “notizione” che mi ha lasciato a bocca aperta!

Tradimento: quando è scritto nel tuo DNA Tradimento: quando è scritto nel tuo DNA

Le corna sono un problema di DNA!

Tradimento: quando è scritto nel tuo DNA

Secondo due ricerche, infatti, la causa dell’infedeltà è da ricercare in una predisposizione genetica. Più precisamente in alcune “varianti” di determinate particelle cromosomiche presenti nel nostro corredo genetico. Tranquilli, questo non significa che tutti sono orientati al tradimento! Ma solo quei soggetti che presentano livelli alterati di Ossitocina Dopamina e Vasopressina che sono le dirette responsabili delle “scappatelle extraconiugali”. Basta che i livelli di una di queste “sostanze” rilasciate nel nostro organismo siano alterati che il rischio di cadere in “tentazione” aumenta vertiginosamente.

Le ricerche

Tradimento: quando è scritto nel tuo DNAUno studio condotto dalla State University di New York rivela che un alto tasso di Dopamina potrebbe influenzare il comportamento umano rendendo certe persone più inclini al tradimento.

Da un campione di 181 ragazzi è risultato che coloro che avevano la variante “7R+” del gene “DRD4”, responsabile della predisposizione all’abuso di alcolici e al gioco d’azzardo, si mostravano più propensi a  tradire il proprio partner. Questo è dovuto al fatto che tale gene è in grado di influenzare i livelli di dopamina nel cervello durante gli incontri “mordi e fuggi”.

Da Stoccolma arriva un’altra singolare scoperta. Questa “predisposizione genetica all’infedeltà” sarebbe da imputare alla variante “RS3 334”. Ormone capace di inibire l’ormone Vasopressina, fondamentale nella formazione dei rapporti affettivi uomo-donna. Analizzando oltre 2mila persone, i ricercatori svedesi hanno visto che gli uomini con due copie dell’allele 334 hanno maggiori probabilità di non essere sposati e più ”allergici” alla vita di coppia. E l’Ossitocina? Beh! Questo ormone gioca un ruolo fondamentale nello stadio di “innamoramento”. Il nostro corpo infatti nei primi 24-36 mesi di una relazione inizia a produrne una quantità enorme. Ecco perché nel periodo iniziale non si hanno occhi che per l’altra metà!

È una sorta di collagene per i legami di coppia, non a caso bassi livelli di ossitocina determinano una scarsa propensione a legami sentimentali  solidi. Le coppie sono dunque avvertite, almeno stando alle ultime scoperte della medicina!

 

E allora? Come fare? Dovremmo forse rassegnarci ad una vita di tradimenti e delusioni? O forse prima di decidere se intraprendere una relazione seria e duratura dovremmo chiedere al nostro potenziale partner il suo corredo genetico?

Niente di tutto ciò, almeno secondo noi di Segretodonna.com , bisogna vivere la vita come viene perché d’altronde scappatelle o no,  come dice anche Fedez l’amore è Eternit finché dura. : quando è scritto nel tuo DNA Tradimento: quando è scritto nel tuo DNA                                                                                                                                            SKAI

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi