in ,

La primavera in tavola: ecco una ricetta speciale di torta alle fragole

torta fragole originale

torta fragole originaleI banconi di supermercati e fruttivendoli sono ormai pieni perché è da poco esplosa la loro stagione: le fragole. Il frutto estivo per eccellenza che piace a tutti,  fa impazzire anche i bambini che molto spesso sono in conflitto con la frutta.  Con la sua polpa succosa e fresca è impossibile resistere specie in queste belle giornate di sole! Perché allora non impiegarle per la preparazione di un bel dolce? torta fragole originale

Nella ricetta della torta di fragole che vi proponiamo non dovrete solo utilizzarle fresche per farcire o guarnire, dovranno infatti essere frullate insieme agli altri ingredienti dell’impasto, in modo da ottenere una torta super soffice, dal gusto delicato e dal colore rosato.

 

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Potrete arricchirla a vostro piacimento, nella ricetta proposta vi segnaliamo la farcitura con panna montata e marmellata accompagnate da fettine di fragole fresche. Se invece volete un sapore più ricercato, potrete preparare una crema al mascarpone o una classica crema bianca o nera, perché si sa cioccolato e fragole è una coppia che vince sempre. Una vera delizia da servire come fine pasto o per una merenda golosa per i vostri bambini, ma perché no, potrebbe essere anche una perfetta torta di compleanno!

torta fragole originale

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Ingredienti per uno stampo di 23 cm

Fragole 350 g

Farina 00 300 g

Zucchero 250 g

Panna fresca liquida 125 ml

Uova medie 4

Fecola di patate 100 g

Lievito in polvere per dolci 10 g

Per la farcitura con panna

Fragole 200 g

Confettura di fragole 250 g

Zucchero a velo 20 g

Panna fresca liquida 200 ml


 

Preparazione

Lavate le fragole con acqua e tamponatele con un panno da cucina, poi eliminate le foglioline verdi e inseritele all’interno di un mixer, frullatele per ottenere una purea omogenea.

Filtrate la purea passandola al colino, poi ritrasferitela nel mixer. Separate i tuorli dagli albumi, e versate i tuorli nel mixer unendo anche lo zucchero e la panna liquida. Amalgamate il tutto.

Poi setacciate la farina e la fecola,  versate anche queste nel mixer insieme al lievito.

Frullate nuovamente il tutto per ottenere una crema densa e liscia, mentre in una terrina a parte montate gli albumi a neve semiferma.

Quando saranno pronti, aggiungeteli delicatamente al composto precedentemente preparato  mescolando dall’alto verso il basso con una spatola per evitare di smontarli. Trasferite l’impasto in una tortiera di 23 cm di diametro foderata con carta da forno e cuocete la vostra torta di fragole in forno statico preriscaldato a 170° per circa 1 ora (se forno ventilato a 150° per circa 50 minuti). Una volta cotta sfornatela e fatela intiepidire. Quando sarà a temperatura ambiente potrete sfornarla e lasciatela raffreddare completamente.

Dopodiché tagliatela a metà, passate la marmellata di fragole al colino per renderla più omogenea e farcite la base della torta.

Montate la panna fresca con lo zucchero a velo e create un altro strato di ripieno. Tagliate quindi le fragole a fettine sottili e posizionatele sullo strato di panna. Ricomponete con l’altro disco del vostro impasto.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Per altre ricette di cucina continuate a seguirci su SegretoDonna.

Cosa ne pensi?

Gloria Vincenti

Scritto da Gloria Vincenti

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

addio erin moran

Addio a Joanie di Happy Days

come riconquistare fidanzato

Come riconquistare un ex? 10 consigli efficaci