in ,

Superare ansia e paura con l’arteterapia

superare ansia

Superare ansia e paura con l’arteterapia

Attraverso il disegno, senza parole, i bambini possono esprimere e superare ansia e paura ed i conflitti tipici di ogni fase di crescita.

Nei laboratori artistici esperienziali di Scarabocchiando, i bambini hanno la possono esprimere liberamente la loro creatività. Attraverso l’arte, possono entrare in contatto con le loro emozioni e darne libero sfogo. Dargli una forma: un nome. Questo consente di prenderne consapevolezza e poterle gestire in modo sano.

In un clima protetto, la Dott.ssa Laura Messina -Psicologa e Psicoterapeuta Analitico Transazionale- favorisce la comunicazione e lo scambio. Aiuta i bambini a condividere i loro pensieri e le loro emozioni. Attraverso i materiali artistici ed il confronto, emergono le loro risorse e le potenzialità. Si raggiungono gli obiettivi predefiniti. La terapeuta accompagna i bambini nel loro percorso di crescita.

Superare ansia e paura con l’arteterapia

Non è importante saper disegnare o saper utilizzare i vari materiali artistici. E’ importante il processo creativo: esplorare i propri vissuti; liberare le proprie emozioni; aprire la mente a nuove soluzioni; sviluppare autocontrollo, concentrazione ed attenzione; rapportarsi con sé e con gli altri in modo positivo; potenziare le proprie capacità empatiche.

Inoltre l’arte favorisce lo sviluppo motorio: coordinazione visuo-motoria e movimenti fini della mano.

Utile per tutti, adulti e bambini, l’arteterapia diventa particolarmente consigliata per i bambini con difficoltà: a casa (separazione dei genitori, nuovo arrivato, lutti…), a scuola (difficoltà di apprendimento, bullismo) o con altre problematiche (comportamentali, di linguaggio, enuresi, fobie, disabilità, psicosi).superare ansia

Scritto da Aski Cocu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Coniglio Agrodolce Sicilia

Coniglio all’Agrodolce

rose gold

Rose Gold: la nuova tendenza dei capelli