in ,

L’eccessiva sudorazione vi mette a disagio? Ecco come liberarsene per togliere l’imbarazzo

Sudore rimedi

Care amiche di SegretoDonna, oggi vogliamo parlarvi di un problema che affligge molte, soprattutto nelle stagioni più calde: l’eccessiva sudorazione.Sudore rimedi

La sudorazione è un processo naturale del nostro corpo che si verifica sia d’estate, quando si ha eccessivamente caldo, ma anche quando si è stressati, nervosi o si pratica attività fisica.

Il sudore, composto da acqua, sali minerali, amminoacidi e acido urico, serve a riequilibrare la temperatura quando vi è un eccessivo calore corporeo. Viene rilasciato dal corpo umano attraverso ghiandole eccrine e ghiandole sudoripare, proprio per questo si rivela essere maggiore sotto le ascelle, i palmi delle mani, il viso, la schiena e le piante dei piedi.

Sudore rimedi

Insomma, il sudore ci permette di filtrare il sangue e di liberarci delle scorie in eccesso, ma quando è eccessivo può essere un problema. Nessuno vorrebbe trovarsi nella spiacevole situazione di veder colare goccioline di sudore dal proprio corpo e “inzuppare” i vestiti.

Come fare allora per ridurre l’eccessiva sudorazione? Certo, non si possono fare miracoli, ma ci sono alcuni trucchetti che possono essere adottati per ridurre il problema.

Rimedi contro eccessiva sudorazione Sudore rimedi

Innanzitutto è bene adottare alcune pratiche come un’adeguata igiene personale più volte al giorno, l’utilizzo di un abbigliamento leggero, traspirante e non attillato, evitare situazioni stressanti ed evitare cibi termogenici e bibite contenenti caffeina e teina.Sudore rimedi

Di seguito, invece, i rimedi da utilizzare contro il sudore eccessivo:

Limone: grazie alle sue proprietà stringenti è un ottimo alleato contro il sudore, eliminando i batteri che causano il cattivo odore. Vi basterà tagliarlo a fettine e passarlo sulle zone del corpo dove si soffre di eccessiva sudorazione. La sensazione di freschezza sarà immediata, seppur breve.

Bicarbonato: essendo una sostanza alcalina, a contatto con il sudore, ne bloccherà il cattivo odore. Diluitelo con dell’acqua e vaporizzatelo su tutte le zone del corpo interessate da eccessiva sudorazione.

Argilla verde: aiuta a purificare la pelle dai batteri che sono la causa principale dei cattivi odori. Vi basterà prenderne una manciata da utilizzare nella vasca da bagno o direttamente sul corpo.

Sudore rimedi

Allume di rocca: una delle più valide alternative per combattere il sudore, non copre l’odore naturale della pelle ma neutralizza solo i batteri causa dei cattivi odori. Si presenta sotto forma di cristallo e vi basterà applicarlo sulle parti interessate per un’immediata sensazione di benessere.

Aceto di mele: anch’esso è ottimo per neutralizzare batteri e cattivi odori. Diluitelo con dell’acqua e sciacquate le parti del corpo interessate.

Salvia: ha un ottimo effetto anestetizzante. Potete strofinare delle foglie di salvia direttamente sulla pelle oppure realizzare un infuso da bere, per agire contro il sudore dall’interno.

Rapa: ottimo contro l’eccessiva sudorazione. Quello che dovete fare è estrarne il succo e passarlo sulle zone interessate.

Pomodoro: come la rapa, anche il succo del pomodoro è ottimo per combattere il sudore. Anche in questo caso estraetene il succo e passatelo sulle zone interessate.

Un’accorta igiene personale e questi piccoli accorgimenti vi permetteranno di vivere meglio, senza dovervi più preoccupare della vostra eccessiva sudorazione. Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

Scuola incertezza riapertura blocca consumi

Scuola: incertezza su riaperture blocca consumi di materiale scolastico

sgarbi gassmann

“Selvaggia Lucarelli pettegola inacidita. Gassmann? Demente se…”. Vittorio Sgarbi contro tutti!