in ,

Dormire bene in gravidanza: quali sono le posizioni migliori?

Se sei già mamma o stai per diventarlo, saprai sicuramente quanto anche le abitudini più semplici – come dormire! – possano essere stravolte dai cambiamenti che il corpo affronta durante la gravidanza.

Dal primo al nono mese, l’attesa di una nuova vita potrebbe comportare non poche difficoltà. In fatto di postura, per esempio, ma non solo.

Sonno sereno gravidanza

Soprattutto durante il terzo trimestre, infatti, persino dormire non è un’impresa rilassante. Formicolio alle gambe e gonfiore, uniti all’incessante movimento del bambino e a un pancione sempre più ingombrante, possono fare passare alla futura mamma moltissime notti in bianco.

Sta succedendo anche a te?

Noi di SegretoDonna abbiamo qualche piccolo suggerimento da darti!

Sonno sereno gravidanza: basta trovare la giusta posizione!

Idealmente, ogni donna dovrebbe semplicemente sistemarsi nella posizione che più la fa sentire meglio. Alcune di queste, però, sono fortemente sconsigliate perché potrebbero nuocere in qualche modo al bambino.

Altre ancora, invece, favoriscono il benessere del feto. Sonno sereno gravidanza

Sonno sereno gravidanza

Dormire di fianco sul lato sinistro, per esempio, facilita l’afflusso di sangue e sostanze nutritive in direzione dell’utero. Inoltre, in questa posizione il fegato riesce a lavorare meglio ed elimina con più facilità fluidi e sostanze di scarto.

A prescindere dal lato in cui preferisci dormire, potresti posizionare un cuscino tra le gambe per sostenere il pancione e mantenere dritta la colonna vertebrale. Opta per un cuscino modulare, meglio se flessibile, in grado di assecondare la crescita della pancia e sostenere le caviglie. Un ausilio anche per ginocchia e caviglie, che tra l’altro favorisce il rilassamento della colonna vertebrale, prevenendo possibili dolori e infiammazioni

Se il tuo problema sono i crampi, posiziona alcuni cuscini sotto le gambe: così eviterai anche la formazione di vene varicose.

Soffri di reflusso o cattiva digestione? Rimani semi-seduta, magari poggiando la schiena su uno o più cuscini. Sonno sereno gravidanza

Posizione supina: perché va evitata

La posizione supina è invece fortemente sconsigliata. La ragione?

La dottoressa Louise O’Brien, professoressa associata presso il Centro per i Disturbi del Sonno dell’Università del Michigan, e i colleghi hanno condotto uno studio sulla mortalità neonatale presso un ospedale in Ghana.

Dai risultati è emerso che “Se la posizione di sonno materno gioca un ruolo nella mortalità neonatale, incoraggiare le donne incinte in tutto il mondo a non dormire sulla schiena è un approccio semplice che può migliorare l’esito della gravidanza”.

Tale abitudine potrebbe infatti comportare un basso peso del bambino alla nascita o, addirittura, il rischio di morte neonatale.

Continua a seguirci su SegretoDonna per rimanere sempre aggiornata. Sonno sereno gravidanza

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Ricetta pancakes yogurt

Pancakes allo Yogurt: ecco la ricetta per iniziare la giornata con il piede giusto!

Coronavirus vacanze restrizioni

Coronavirus, passare l’estate in quarantena? Ecco la risposta ufficiale