novembre 15, 2018

Solo per questo venerdì sconti fino al 70%: arriva il Black Friday!

Torna lo shopping day più atteso dell’anno: arriva il Black Friday! Elettronica, abbigliamento, cosmetici (e non solo) a prezzi scontatissimi.

Black Friday: cos’è?

Black-FridayIl Black Friday (venerdì nero in inglese) è, negli Stati Uniti, il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio. Le grandi catene commerciali sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni (sconti fino al 70%!) al fine di incrementare le proprie vendite: per questo motivo tra le persone che fanno shopping in occasione del Black Friday, una buona parte trascorre addirittura la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo aspettando l’apertura delle porte. Nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi ben 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di persone: per offrire un paragone, è come se l’intera popolazione della Germania fosse andata a fare shopping nello stesso giorno!

Origini

Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa, per l’occasione, in quel giorno.

L’origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni, infatti, farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che, tradizionalmente, passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Da questo momento inizierebbe il periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.

Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio, ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti e oggi è popolare anche in altri paesi come Brasile, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna.

In Italia il fenomeno, fino a pochi anni fa, si limitava quasi esclusivamente alle promozioni web e registrava un numero di adesioni assai inferiore agli altri mercati digitali europei. Oggi la situazione è cambiata e anche qui molte catene di negozi aderiscono all’iniziativa.

Quali negozi aderiscono?

Ecco quali sono i principali store online che aderiscono all’iniziativa e quali sono le offerte per questo Black Friday.

  • Black Friday Amazon: il gigante delle vendite online, che nel 2011 ha introdotto il concetto di Black Friday in Italia, sta già proponendo una serie di offerte che si aggiornano ogni cinque minuti. Ma i veri grandi sconti saranno proposti il 25 novembre, proseguendo il 28 novembre con le offerte dedicate agli appassionati della tecnologia, grazie al Cyber Monday. Le promozioni saranno disponibili per qualsiasi tipo di utente, abbonati o meno al servizio Prime, con una corsia preferenziale per questi ultimi.
  • Black Friday Apple: il 25 novembre 2016 i prezzi dei dispositivi Apple subiranno ulteriori ribassi. Gli sconti relativi ai prodotti della celebre Mela saranno però proposti esclusivamente nell’arco della giornata. Se si vuole approfittare dell’iniziativa, è bene dunque preparasi per tempo ed essere tempestivi.
  • Black Friday Unieuro: per quanto riguarda Uniero, “le offerte saranno centinaia, su prodotti tecnologici, digitali, elettrodomestici, e non solo. Unieuro sta già preparando le migliori offerte per i consumatori, in tutti i reparti. Con degli sconti che riguardano soprattutto i prodotti di fascia medio-alta”.
  • Black Friday Trony: il volantino Trony propone offerte dal 17 novembre al 4 dicembre. Promozioni particolari riguardano la PlayStation 4 Slim da 1 TB, il volante da corsa Logitech G29 e il gioco Mortal Kombat X, sia per PS4 che per XBox One.
  • Black Friday MediaWorld: il sito MediaWorld indirizza gli utenti alle offerte dedicate al 25 novembre 2016. Diversi i prodotti in promozione.
  • Balck Friday ePrice: il sito di e-commerce ha già dato il via ai suoi sconti. Gli appassionati della tecnologia potranno usufruire di importanti offerte per il Black Friday in Italia per i prodotti foto, video e audio.

E ancora: Asos, Zalando, Auchan e molto altro ancora!

Sarai abbastanza veloce?

Spero che questo nuovo articolo sia stato di vostro gradimento. Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.

 

J.B.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi