in , ,

Procrastinazione: ecco perchè non raggiungi i tuoi obiettivi nella vita

Smettere rimandare obiettivi

La procrastinazione è l’abitudine a rimandare le azioni importanti sostituendole con altre più semplici e piacevoli. Questo nonostante tu sia perfettamente consapevole che avrà delle conseguenze negative nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Un pò come nella storia della formica e la cicala, chi si affida solo al piacere immediato dimenticandosi del futuro finisce per soccombere.

Smettere rimandare obiettivi

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Come capire se stai procrastinando Smettere rimandare obiettivi

Può presentarsi come un vero problema psicologico che si manifesta con l’incapacità di vedersi collocati nel futuro. Questo porta a sprecare intere giornate in attività inutili e frivole, a svegliarsi molto tardi e oziare. Tutto questo influisce negativamente sul raggiungimento degli obiettivi prefissati, in qualsiasi area della vita. Oltretutto ne risente anche l’autostima e la fiducia nelle proprie possibilità, rendendoti frustrata. Spesso si innesca un circolo vizioso in cui la procrastinazione ti porta fallimenti e insuccessi che non fanno che portarti a rimandare ancora. Può subentrare anche l’ansia e la paura di non riuscire nelle cose e che il futuro sia troppo lontano. Smettere rimandare obiettivi Smettere rimandare obiettivi Smettere rimandare obiettivi

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Possibili cause

Ma non è detto che sia tutta colpa tua o della tua pigrizia. Ci sono diversi possibili problemi che devono essere presi in considerazione. Per prima cosa pensa a come organizzi il tuo tempo. Non è detto che lavorare anche la notte ti renda una persona più efficace e produttiva. Anzi, lavorare troppe ore ti rende esausta e stressata e questo non fa altro che portarti alle distrazioni. Un altro problema potrebbe essere l’attività che svolgi che non ti entusiasma. Ci sono cose che odiamo fare, ma sono necessarie come quelle riguardanti la burocrazia. Altre invece che possiamo scegliere in base alle nostre attitudini e a quello che amiamo. Chiediti se quello che studi o se il lavoro che fai ti piace davvero e se non è così cerca di cambiare le cose. Questo non significa abbandonare un obiettivo al primo ostacolo, ma capire se stai impiegando il tuo tempo nel modo migliore per te. Come dicevo sopra, anche la paura può essere la causa del tuo procrastinare, questo perchè magari hai paura di raggiungere un obiettivo e non sapere poi cosa fare dopo. La mente è molto complessa!

Tecniche pratiche per smettere

Per fortuna la scienza ci viene in soccorso e ci offre delle tecniche pratiche per smettere di procrastinare. Il primo consiglio che voglio darti è quello di dare un ordine di priorità alle attività da svolgere durante la giornata. Destina la prima ora della della giornata all’attività più importante, le email possono attendere! Questo ti permettere di iniziare la giornata con il buonumore, perchè hai la sensazione di essere produttiva e a buon punto.

Il secondo consiglio e di non fare maratone di studio o di lavoro. Il ritmo pausa-lavoro è importantissimo, lavorare o studiare senza fare nemmeno una pausa ti sfinisce e ti fa lavorare meno e male. Ogni ora prenditi 5 minuti di pausa, ma che siano solo 5, non perderti sui social per un’ora!

Il terzo consiglio che voglio darti è di mettere da parte il perfezionismo. Spesso quello che ti blocca è la ricerca di una perfezione assoluta che non può esistere e che non fa altro che farti perdere quintali di tempo. Sbagliare va bene, le condizioni sempre perfette non esistono e aspettarle continuamente non fa bene, l’importante è fare le cose.

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Spero di averti dato degli spunti utili per capire che smettere di rimandare è fondamentale per avere successo nella vita, qualsiasi sia quello che vuoi fare e su cui stai lavorando. Abbi fiducia in te stessa e riuscirai in tutto. Smettere rimandare obiettivi Smettere rimandare obiettivi

Continua a seguirci qui su SegretoDonna.

Smettere rimandare obiettivi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Susanna Casciani e quell’amore eterno scritto tra le pagine di un romanzo

gossip isola lacrime

Isola dei Famosi shock: naufrago scoppia in lacrime