Tanasi (Codacons): in Sicilia vogliamo riaffermare il diritto dei cittadini a non subire, ma a reagire
Nel giorno in cui si celebra la nascita della Repubblica Italiana, il Codacons avvia in Sicilia l’iniziativa “Siciliani Protagonisti“, un progetto pensato per rafforzare la partecipazione civica e promuovere la tutela concreta dei diritti dei cittadini.
“Il 2 giugno non è solo una data storica – dichiara Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale Codacons – ma un richiamo attuale alla responsabilità civile. In Sicilia vogliamo rilanciare questo impegno, dando voce a chi ogni giorno subisce disservizi, abusi e violazioni. È tempo che i cittadini tornino protagonisti della vita democratica, anche nelle battaglie quotidiane.”
L’iniziativa si articolerà sull’intero territorio regionale attraverso sportelli di ascolto, assistenza legale, campagne di sensibilizzazione e una piattaforma per la raccolta di segnalazioni, con l’obiettivo di fornire supporto concreto a chi intende far valere i propri diritti nei confronti di enti pubblici e soggetti privati.
Per segnalazioni o richieste di assistenza è possibile scrivere all’indirizzo email
sportellocodacons@gmail.com oppure inviare un messaggio WhatsApp al numero
3715201706.
“Siciliani Protagonisti – conclude Tanasi – non è uno slogan, ma un impegno civile. La Repubblica si difende ogni giorno, attraverso l’azione consapevole di chi non accetta l’illegalità e sceglie di reagire. Il Codacons sarà al fianco di questi cittadini.“