in ,

Scozia: ecco la legge che regala assorbenti!

Scozia assorbenti gratis

La Scozia è il primo paese mondiale a dare assorbenti gratis alle donne. Questo dice la legge approvata dal Parlamento scozzese! Scozia assorbenti gratis

Ma non solo assorbenti, anche altri prodotti sanitari a tutte le donne che ne hanno bisogno. Perché? Per combattere il periodo di povertà e di discriminazione di genere!

Alcune informazioni

Con 112 voti a favore, nessuno si è contrariato o astenuto. E anche se ancora non è ufficiale, è come se lo fosse, dal momento che sono stati messi in atto anche altri tipi di provvedimenti.

La legge si chiama: Period Products Scotland Bill ed è stata introdotta in Parlamento dalla laburista Monica Lennon nel 2017, per poter sostenere le donne povere. Ella a così dichiarato:

“I prodotti per le mestruazioni femminili dovrebbero essere un diritto e quindi devono essere disponibili per tutte loro. Sarà una pietra miliare per la normalizzazione delle mestruazioni e metterà in luce l’impegno del Parlamento per l’uguaglianza di genere”.

Scozia assorbenti gratis

In fondo, nessuno ha scelto di averlo, questo ciclo mestruale, ma purtroppo è una condizione a cui ogni donna è periodicamente sottoposta. E tutto ciò ha ovviamente dei costi!

Si stima infatti che i giorni in cui una donna abbia le sue mestruazioni si aggirerebbe intorno ai 2 mila in tutta la sua vita. 2000 giorni! Scozia assorbenti gratis

Gli unici un po’ restii a tale provvedimento sono stati coloro che hanno pensato a quanto potesse venire a costare allo Stato: circa 30 milioni di euro l’anno. Mica poco! Scozia assorbenti gratis

La period poverty Scozia assorbenti gratis

Questa legge è stata messa per combattere la “period poverty” – e cioè una situazione di povertà disagiante che causa alle ragazze l’impossibilità di frequentare la scuola durante i giorni di mestruane, poiché troppo povere per acquistare degli assorbenti.

La period poverty è una situazione molto comune e non intacca solamente quegli stati in via di sviluppo, ma anche altri paesi industrializzati del mondo. In realtà anche nel Regno Unito c’è una ragazza su 10 che non può permettersi l’acquisto di assorbenti. In Italia per esempio gli assorbenti sono tassati del 22%, che è tantissimo!

Come è il tuo ciclo mestruale?

In media il ciclo inizia intorno agli 11-14 anni e dura di base tra i due e i 7 giorni. Un ciclo normale arriva ogni 28 giorni ma in realtà potrebbe anche venire ogni 21 giorni o addirittura ogni 35. È normale se si è giovani, poiché dopo la pubertà il ciclo si regolarizza e ottiene un intervallo più costante.

Noi della redazione siamo sempre a favore e a disposizione delle donne! Scozia assorbenti gratis

Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Uomini Donne Armando puntata

Uomini e Donne, Maria De Filippi sbotta contro Armando e lascia lo studio

100 donne importanti

Festa della Donna: ecco le 100 donne più importanti del secolo