in ,

Scarabocchiando “Senza Pensieri” da Hakuna Matata

Scarabocchiando "Senza Pensieri" da Hakuna Matata

Nei giorni scorsi hanno preso il via i laboratori artistici esperienziali presso l’Associazione “Hakuna Matata”, Centro di ascolto e di gioco per minori e per le loro famiglie, sotto la Direzione della Dott.ssa Alessandra Leucata.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

A chi sono rivolti…

I laboratori per i bambini dai sei anni in su mirano al cambiamento, la crescita e l’auto-espressione, attraverso l’uso di materiali artistici. Sono rivolti a tutti i bambini non solo quelli che vivono momenti di difficoltà in famiglia o a scuola o con problematiche psico-fisiche. Attraverso il disegno, senza parole, infatti i bambini possono esprimere e superare ansie e paure ed i conflitti tipici di ogni fase di crescita.
“Hakuna Matata” quindi… “senza pensieri” negativi ed angosciosi: elaborando i problemi passati è possibile concentrarsi sul presente per guardare con ottimismo al futuro.

Non è importante saper disegnare o saper utilizzare i vari materiali artistici. E’ importante il processo creativo: esplorare i propri vissuti; liberare le proprie emozioni; aprire la mente a nuove soluzioni; sviluppare autocontrollo, concentrazione ed attenzione; rapportarsi con sé e con gli altri in modo positivo; potenziare le proprie capacità empatiche. L’esperienza di gruppo infatti favorisce la socializzazione e la gestione dei conflitti.

Scopo dei laboratori…

Lo scopo dei laboratori è quello di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza delle proprie emozioni: imparare a gestirle in modo costruttivo per vivere in modo più sereno ed equilibrato. L’attività artistica permette di ottenere maggiore conoscenza di sé e comunicare con maggiore facilità emozioni che difficilmente possono essere tradotte in parole.
Con l’utilizzo delle proprie mani, il bambino si rende consapevole delle proprie capacità acquisendo autostima in se stesso ed un senso di armonia e benessere.
I laboratori sono un percorso di crescita, attraverso il gioco ed il fare.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Metodologia utilizzata…

I laboratori sono condotti dalla Dott.ssa Laura Messina, Psicologa Psicoterapeuta Analitico Transazionale. La metodologia utilizzata è di tipo attivo e partecipativo. I bambini sono i protagonisti.
L’apprendimento è il risultato dell’esperienza e dell’azione di ogni partecipante. Il bambino viene accompagnato nell’esplorazione del suo mondo interiore faciitando l’emergere delle sue competenze e potenzialità.

I laboratori sono uno spazio d’incontro e riflessione, in una società frenetica. Oggi diventa fondamentale un’educazione emotiva per i nostri figli. Diventa necessario ridare il tempo ai nostri figli di annoiarsi e di focalizzare la loro attenzione su pensieri e sentimenti: per diventare degli adulti emotivamente preparati.

Viene a provare i nostri laboratori… Il primo incontro è sempre gratuito!

Per informazioni o per prenotazioni chiamare al 389 0595524 o inviare una e-mail: scarabocchiando.emozioni@gmail.com

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Laura Messina

Scritto da Laura Messina

Psicologa-Psicoterapeuta Analitico Transazionale

Il tono della voce può rivelare un tradimento. L’ha affermato una ricerca

Ian Somerhalder Italia

Ian Somerhalder approda in Italia: ecco dove e quando incontrarlo