in ,

Scarabocchiando raddoppia le emozioni!

 

Seconda Edizione con tante novità!

PERCORSI ARTISTICI EMOZIONALI

scarabocchiando raddoppia le emozioni

Non è mai troppo presto o troppo tardi per avvicinarsi all’arte ed ai benefici interiori che procura.

Da quest’anno Scarabocchiando raddoppia le emozioni. Previsti laboratori non solo per bambini dai 6 ai 12 anni, ma anche per donne in gravidanza, mamma-bimbo da 2 a 6 anni e per adulti.

[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”43″]

Percorsi per bambini

Durante i laboratori, i bambini diventano protagonisti del loro percorso di crescita. Attraverso il gioco e la condivisone in gruppo, aumentano in particolar modo l’autostima, la creatività e l’empatia: competenze che vanno acquisite.

Oggi diventa fondamentale dare ai nostri figli degli spazi di riflessione interiore, lontano dalla frenesia della quotidianità: troppo spesso riempita da televisione e tecnologia. E’ necessario annoiarsi e focalizzare l’attenzione su pensieri e sentimenti, anche se spesso fa paura:  per diventare degli adulti emotivamente preparati. 

Educhiamo alle emozioni

Alla base di una società sana, infatti, è importante dare un nome al proprio sentire e riuscire a comunicare i propri stati d’animo agli altri. Gestire male le proprie emozioni comporta da adulti tristezza, isolamento, rabbia, difficoltà nelle relazioni, malattie psicosomatiche, disturbi legati allo stress… problematiche sempre più in aumento.

Percorsi per adulti

Anche gli adulti spesso non riescono a parlare di quello che hanno dentro, a condividere i loro stati d’animo,  soprattutto quando oramai si è perso l’abitudine a farlo o non si è mai cominciato.

Attraverso i laboratori è possibile acquisire: una maggiore conoscenza e consapevolezza delle proprie emozioni e risorse; trovare uno sfogo alle preoccupazioni ed ansie; trovare nuove soluzioni ai problemi ed alle difficoltà; imparare a gestire i propri stati d’animo in modo costruttivo per vivere in modo più sereno ed equilibrato.

Percorsi per gestanti

Durante la gestazione, la donna vive molteplici sensazioni: il corpo si trasforma, cambia il modo di percepirsi: si diventerà mamma!

Nella stessa giornata si passa dalla gioia al pianto, dall’eccitazione alla paura, dal benessere alle nausee: sperimentando emozioni contrastanti. Difficile riconoscerle e gestirle, comunicarle a chi è vicino.

I laboratori offrono un modo per elaborare e vivere i propri stati d’animo in questo delicato ed irripetibile periodo. Trovare uno spazio d’ascolto e di cura per se stesse e per il proprio piccolo. Condividere paure e fantasie con altre donne, in un contesto protetto e non giudicante. Un modo per affrontare il parto più serenamente.

Effetti positivi: meno ansia e paura; meno insonnia; meno possibilità di depressione post-partum.

Aumento legame tra mamma e bambino e sicurezza come futura mamma.

Percorsi mamma-bimbo

I laboratori offrono uno spazio di condivisione e di ascolto delle proprie emozioni con altre mamme. Confronto aperto e protetto su risorse e difficoltà. Modo per superare i momenti di scoraggiamento e stanchezza. Rafforzare l’attaccamento con il proprio bambino.

Gruppo come risorsa

La forza del gruppo è un elemento fondamentale all’interno dei laboratori. Confronto e ascolto reciproco, in un ambiente non giudicante, sono di grande conforto e sostegno. Aiuta a liberarsi dai propri pesi e a trovare nuove risorse e possibilità.

Ricordiamo che…

I laboratori sono aperti a tutti. Non sono richieste  doti artistiche. Modo di esplorare e tirare fuori la propria creatività ed il proprio mondo interiore.

Le persone emotivamente competenti, che quindi riescono a gestire le proprie emozioni, hanno un maggiore potere personale ed una migliore qualità di vita: hanno migliori relazioni affettive, svolgono più facilmente lavori in cooperazione e hanno un aumentato senso di comunità (Steiner, 1999).

Per informazioni o per prenotazioni chiamare al 389 0595524 o inviare una e-mail: scarabocchiando.emozioni@gmail.com

[ad id=”43″]
[ad id=”2888″]
[ad id=”2888″]

Continuate a seguirci su SegretoDonna per altre notizie su questa coppia.

Cecilia Moser Francesco Monte

GF Vip: Cecilia e Moser troppo vicini, interviene Francesco Monte

GF Vip, Giulia De Lellis parla di Damante: “cambio fidanzato”