in ,

Risparmia sul biglietto aereo: ecco come fare

Pasqua è dietro l’angolo, e forse per alcune di noi è arrivato il momento di concederci una vacanza! Ma spesso il portafoglio detta legge. Quindi amiche di SegretoDonna ecco alcuni trucchi per risparmiare sul biglietto aereo.

Risparmia sul biglietto aereo: ecco come fare

 

 

voli-low-cost-e-last-minute

[ad id=”43″]
risparmia sul biglietto aereoPrima regola: eliminare tutti i servizi aggiuntivi –

Imbarco prioritario, scelta del posto, tutti surplus ai quali si può rinunciare senza ripercussioni sul nostro viaggio. Un posto vale l’altro, anche perché difficilmente potrete scegliere i vostri vicini di posto. Mentre per l’imbarco prioritario dovete comunque aspettare che tutti i passeggeri siano a bordo dell’aereo.

Inoltre

risparmia sul biglietto aereoEvitare di portarvi un bagaglio in stiva

Meglio viaggiare leggeri! Inserendo tutto il necessario in un trolley vi ringrazierà anche il vostro portafoglio. Si può già risparmiare dai 15 ai 50 euro a tratta.

Scegliete la carta di credito giusta –

Ogni compagnia aerea è sovvenzionata con un gestore di carte preferito. Se scegliete quella convenzionata potrete risparmiare le spese di transazione.

Ricerca, prenotazione e partenza ecco i giorni in cui convengono

Acquistare i biglietti nei giorni centrali della settimana

I giorni migliori per comprare i biglietti aerei sono il martedì, mercoledì e giovedì. Durante la settimana infatti aumentano i voli scontati.

Il momento migliore della giornata per acquistare è il pomeriggio –

Evitate come la peste la mattina. Molti viaggi di lavoro vengono prenotati al mattino dalle aziende quindi i prezzi restano elevati.

Prenotate di martedì  –

Il giorno ideale per prenotare un volo è il martedì pomeriggio e non durante il weekend. Questo perché le compagnie aeree presentano le nuove tariffe con una corsa al ribasso per vendere il maggior numero di biglietti.

Dedicarsi alle ricerche il giovedì

Essendo il giorno precedente il week end, si potrebbe risparmiare. Durante i week-end  infatti, i prezzi aumentano circa del 7% rispetto al resto della settimana.

Partire il mercoledì

Il mercoledì è il giorno più economico per partire poiché ci sono il maggior numero di posti vuoti sugli aerei. Di solito le compagnie aeree tendono a ribassare i prezzi per riempire il più possibile l’aereo.


risparmia sul biglietto aereoScegliere orari scomodi
 –

Il primo volo della mattina è sempre il più economico come quelli durante o dopo il pranzo o all’ora di cena. Oppure i Red-Eye, i voli che partono in tarda serata, anche di notte, e giungono a destinazione la mattina successiva.

Provate ad avere delle date flessibili

Magari spostando la data di partenza di  1/2 giorni potete risparmiare qualcosa. Questo perché la maggior parte dei viaggiatori sceglie il fine settimana o 7 giorni.

Iscriversi alle newsletter

Potreste trovare ottime offerte e sconti o beccarvi degli affaroni last minute (quando la compagnia aerea non ha venduto tutti i posti). D’altronde leggere una mail in più non è poi una tragedia!

Anticipo o last minute? Questo è il dilemma 

Qua ci troviamo di fronte a 2 teorie controverse. Da una parte abbiamo i sostenitori del largo anticipo: secondo i quali comprando i biglietti tempo prima trovano la tariffa scontata. Dall’altra i simpatizzanti del last minute che invece trovano maggiori vantaggi seguendo questa tecnica.

La stagionalità  –

Ci sono determinati periodi dell’anno che gli addetti ai lavori considerano “Alta Stagione”. In questi periodi trovare uno sconto elevato è alquanto difficile.

Non fermarsi mai alla prima ricerca

Vale il detto “Non fermarti alla prima apparenza!” Ecco! Sappiate che i prezzi variano nel tempo, così una seconda o terza ricerca potrà  portare a risultati migliori.

Scegliere l’opzione A/R

È sempre più conveniente acquistare un biglietto aereo A/R piuttosto due voli separati.

Ma allora quanti giorni prima dovremmo prenotare il nostro volo?

Qualcuno dice che la tariffa migliore si ha prenotando dalle 6 alle 7 settimane prima della partenza. Secondo una ricerca condotta da tre economisti italiani, studiando le tecniche di pricing appartenenti alle compagnie low cost, è risultato che il momento migliore per comprare a prezzi stracciati un volo Ryanair o Easyjet è 10 giorni prima del volo. In sintesi il prezzo del biglietto aereo segue uno schema a U.  Circa 70 giorni prima del decollo la tariffa è moderatamente alta, poi inizia lentamente a diminuire, raggiunge il suo prezzo minimo intorno a dieci giorni prima della partenza e, infine, ricomincia a risalire con aumenti che vanno dal 50% al 75% negli ultimi giorni.

Cancellare i cookies

Innanzitutto evitate di effettuare la ricerca dal computer dell’ufficio. I cookies raccolti dalle compagnie faranno riferimento agli acquisti dei voli aziendali, effettuati con un budget superiore al vostro.

Navigare in incognito –

Navigare in incognito per effettuare la ricerca del volo è un altro stratagemma per risparmiare. E ricordatevi comprate il biglietto da un computer diverso da quello da dove avete  effettuato la ricerca

Non effettuare acquisti di gruppo

Alcune compagnie alzano i prezzi  del biglietto man mano che l’aereo si riempie.

Attivare gli alert voli tramite google flights  –

Accedi a Google Alert, nella casella in alto, inserisci un argomento che intendi seguire. Vai su mostra opzioni e scegli: la frequenza delle notifiche, i siti da visualizzare, fai click su Crea avviso. Il gioco è fatto! Riceverai email di avviso ogni volta che vengono trovati risultati di ricerca pertinenti.

Trovare Error Fare

I biglietti super scontati che le compagnie aeree mettono in vendita per errore. Basta digitare su Google  ” errorfare” per trovare centinaia offerte che probabilmente sono ancora valide.

[ad id=”43″]

Insomma trovare delle tariffe a prezzi convenienti non è così difficile! Basta  munirsi di pazienza e utilizzare questi semplici trucchi. Non Partire… di testa! E ricorda che trovare il biglietto al prezzo più basso potrebbe sembrare davvero difficile ma non impossibile! risparmia sul biglietto aereo risparmia sul biglietto aereo risparmia sul biglietto aereo

patience copertina

PATIENCE di Daniel Clowes: recensione

cous cous di pollo e verdure

Cous cous di pollo e verdure