in ,

La castagna è la gemma d’autunno! Ecco a voi le ricette più creative e gourmet!

Ricette autunnali castagna gourmet

Zucca, funghi e castagne! Ecco le più tradizionali e originali ricette, per una cucina intensa e perfetta! Ricette autunnali castagna gourmet

Vellutata di zucca con castagne piccanti

Questo è un antipasto che unisce sia la zucca che la castagna in un sapore un po’ piccante. Preparatevi a riscaldare! Per prima cosa tagliate e cubetti le castagne, poi pulite il peperoncino (lavatelo e togliete i semini) e tagliatelo a striscioline sottoli. Fate lo stesso con il basilico.

Mescolate il tutto in una padella antiaderente con dell’olio e del sale e del pepe e fate cucinare per mezz’ora. Dopo di che tritate della cipolla e dell’aglio e tagliate a cubetti una patata e la zucca. Fate rosolare il tutto e versate del brodo e del vino e fate cucinare per 40 minuti. Con un frullatore a immersione fate diventare tutto una purea, aggiustate di sale e pepe e olio.

Zuppa di castagne

Tagliate la buccia dalle castagne e cuocetele in forno a 250 gradi per 20 minuti. Quando la buccia si staccherà bene, le castagne saranno pronte. Sciogliete del burro in una pentola e fate rosolare dello scalogno e le castagne, poi mettete sedano e brodo, e fate bollire per 20 minuti. Alla fine frullate il tutto. Potete decorare con erba cipollina.

Polpette di castagne Ricette autunnali castagna gourmet

Anche se il nome suona molto strano, sono molto buone sia di gusto che di consistenza.  Fate bollire le castagne per circa 15 minuti e appena cotte fatele raffreddare per bene.

Sbucciate e riducete a pezzettini. Tagliate a cubetti piccola la mortadella e sbudellate una salsiccia. Aggiungete rosmarino, cipolla e prezzemolo, tutto tritato e impastate in un recipiente tutti gli ingredienti.

Poi aggiungete il parmigiano, il sale, un uovo e delle fettine di pan carré imbevuto nel latte. Fatele rosolare in una padella con del soffritto e quando saranno quasi pronte sfumate con del vino.

Castagnaccio

Assolutamente gluten free, si prepara con della farina di castagne, noci e uvetta. Unite la farina, l’acqua, il sale e mescolate. Non appena l’impasto è fluido, aggiungete noci, pinoli e uvetta. Versate il tutto in una teglia e ricoprite di rosmarino e olio. Infornate a 200 gradi per mezz’ora.

Meringa alla castagna

Riscaldate il forno a 150 gradi. Tritate le castagne in un robot, sbattete gli albumi a neve e unite lo zucchero. Quando il composto sarò lucido aggiungete un po’ di sale e di limone.

Poi unite le castagne e trasferite il composto a piccoli cerchietti in una teglia con carta forno. Cucinate per 20 minuti/25 e fate raffreddare.

Ricette autunnali castagna gourmet

Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Lite Soleil Fico

Lite al Gf Vip tra Soleil Sorge e Raffaella Fico: “Verrà valutato nelle sedi opportune”

Ainett figlio autistico

Confronto tra Ainett e Sonia sull’autismo: “Per me non è un dono”