novembre 14, 2018

Ricetta palline cocco e Nutella: pronte in 10 minuti e senza cottura

Ti piacerebbe conoscere i segreti per preparare un dessert sfizioso in 10 minuti? Dimentica tutte quelle ore passate a impastare e decorare, perché noi di SegretoDonna abbiamo una sfiziosa ricetta che fa al caso tuo!

Parliamo delle palline di cocco e Nutella, golosissime e facili da preparare. Sono l’ideale a fine pasto e perfette per addolcire merende e aperitivi.

Sei pronta a stupire amici e familiari? Ecco la ricetta palline cocco e Nutella per te!

Ricetta palline cocco e Nutella

ricetta palline cocco

Cominciamo dalla lista ingredienti, che per questo sfizioso dolcetto è davvero breve. Per preparare le palline cocco e Nutella avrai bisogno di:

  • 250 g di mascarpone
  • 80 g di zucchero
  • 4 cucchiai di farina di cocco (per l’esterno)
  • 140 g di farina di cocco
  • Nutella
  • essenza di vaniglia

Passiamo adesso alla preparazione vera e propria.


Metti in una ciotola abbastanza ampia 250 g di mascarpone e schiaccialo per bene con una forchetta, in modo da ottenere un composto cremoso e uniforme.

Poi unisci la farina di cocco (140 g), l’essenza di vaniglia e lo zucchero e mescola per amalgamare tutti gli ingredienti.

Forma delle piccole palline, inserisci al centro una piccola quantità di Nutella e richiudi.

In un piatto a parte versa 4 cucchiai di farina di cocco, in cui dovrai bagnare tutte le palline una volta ultimate. Terminato questo passaggio il tuo dessert a base di cocco e Nutella è pronto.

Puoi decidere se gustarle fredde o servirle a temperatura ambiente.

Varianti

Se la Nutella non è esattamente la tua crema preferita, esistono diverse varianti della ricetta palline cocco da realizzare.

palline cocco ricotta

Una riguarda, per esempio, le palline di cocco con ripieno di ricotta. Se l’ingrediente principale rimane il cocco e la preparazione super veloce, cambia del tutto la modalità con cui viene realizzato l’impasto.

In questo caso, infatti, gli ingredienti vengono mischiati tutti insieme, e al cocco viene aggiunto il cacao.

In una ciotola dovrai quindi amalgamare ricotta, zucchero e farina di cocco. Con il composto ottenuto potrai subito formare le tue palline di cocco, che dovranno riposare in frigo per circa un’ora. Terminata questa fase, ricopri le palline per metà con la farina di cocco e per metà con il cacao – decidi tu se amaro o già zuccherato.

Pronta a portare in tavola tutto il gusto del cocco? Se hai voglia di conoscere altre ricette sfiziose, consulta la sezione ricette su SegretoDonna!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi