Non prendete questa quarantena troppo comodamente. Altrimenti il fisico rischia di abbandonarvi. Allenatevi anche a casa.
Esistono tantissime app per il cellulare utili a scandire il vostro ritmo atletico. E se vi annoiate a fare fitness in totale solitudine, potrete coinvolgere anche i vostri genitori.
Come iniziare? pilates adulti casa esercizi
Se vostro padre o vostra madre non sono abituati all’esercizio fisico, cominciate con qualcosa di semplice. pilates adulti casa esercizi
Stretching e pilates sono tra i più suggeriti.
Gli esercizi
Gatto e Mucca seduti: sedetevi sui talloni. Mettete le mani sui fianchi. Piegate la colonna vertebrale in avanti e spingete le mani verso voi stessi. Ripetete l’esercizio all’indietro.
Così allenerete i muscoli lombari, della schiena e della spalla.
Dello stesso esercizio esiste anche la versione “a quattro zampe“: piegate verso il basso la colonna, e alzate la testa. Piegate, poi, la colonna verso l’alto e tirate il mento verso il petto. Insomma, mimate gli stessi movimenti fluidi del felino.
In quadrupedia, è possibile svolgere, inoltre, la cosiddetta “Linea“: sollevate alternativamente braccio e gamba opposte verso l’alto, a formare, appunto, una linea retta. Ripetete sia con la destra che con la sinistra.
In questo modo, si lavorano glutei, muscoli posteriori degli arti inferiori, addominali dritti e adduttori.
Pendenza in avanti: unite i piedi. Piegatevi lentamente in avanti, e allungate i palmi delle mani verso il pavimento. Tenete le gambe dritte.
Progressione dei fianchi: sdraiatevi sulla schiena. Mettete le mani dietro la testa. Piegate le gambe alle ginocchia, tenendole sollevate. Abbassate una gamba alla volta, senza toccare il pavimento con il piede. I vostri quadricipiti ringrazieranno.
Cat Push – Ups: sdraiatevi a pancia in giù. Mettete i palmi sul pavimento, come se si stessero facendo dei push-up. Raddrizzate le braccia, sollevate il torace e piagatelo verso la colonna vertebrale. Attiverete anche bicipiti e tricipiti.
Spina flessibile: sdraiatevi sulla schiena. Piegate le gambe verso le ginocchia e allargate le braccia. Ruotate il corpo a destra e a sinistra, provando, ogni volta, a toccare il pavimento col ginocchio.
Tacchi: nella stessa posizione, piegate le gambe. Mettete le braccia lungo il corpo. Allungate le mani verso i talloni.
Torsioni inferiori: più semplici. Restando come già posizionati, mettete le mani sui fianchi e torcete il corpo, alzando testa, nuca e spalle. I classici addominali.
Gambe punzoni: stesi, tirate le ginocchia verso il petto. Raddrizzate ritmicamente una gamba, piegando poi l’altra, contemporaneamente. Aiutatevi con le mani.
E allora? Che aspettate? Tuta, tappetino, e tanta buona musica. Iniziamo l’allenamento!
Seguiteci su SegretoDonna!
pilates adulti casa esercizi pilates adulti casa esercizi pilates adulti casa esercizi