in ,

“Non ha peli sulla lingua”: non è un modo di dire, averli è una malattia reale! Scopri di che si tratta!

Peli lingua malattia

“Una persona senza peli sulla lingua”, si dice di una persona molto sincera e schietta, che non ha paura o remore a dire le cose con franchezza, insomma è un modo di dire. Ma in realtà non è solo quello, anzi. La lingua scura simile a peluria potrebbe essere una vera malattia umana. Peli lingua malattia

Lingua nera villosa

Si tratta di una condizione umana che per fortuna ha poco pericolosa, ma che è decisamente spaventosa. Non trovate? comunque chi ne soffre è solo un 12% della popolazione mondiale e dopo pochi giorni passa. Quindi niente panico!

Perché succede? Peli lingua malattia

Lo sappiamo, una lingua villosa è sicuramente molto inquietante da vedere, ma figuriamoci da avere. Se vi state chiedendo il perchè questa cosa capiti, prima vi avviso che in realtà non vi sono veramente dei peli, ma è solo un’illusione dovuta dal colore scuro che la lingua arriva ad avere. Insomma, non vi è peluria sula strato della lingua in questione e quelli che possono sembrare dei veri peli in realtà non sono altro che papille filiformi, le quali si sono allungate divenendo deposito di cibi e batteri. Ed è proprio questa la causa di tale colore scuro: la presenza di cattivi batteri che possono causare anche cattivo odore. Peli lingua malattia

I fattori di rischio Peli lingua malattia

Beh di certo non aiuterebbe avere una scarsa igiene orale, poi ovviamente il fumo potrebbe contribuire alla formazione di tale problema, come anche il caffè e l’alcol. Bisogna insomma pulirsi più spesso la lingua e mangiare meglio. Evitate i cibi cremosi poiché potrebbero stimolare la formazione di tale problema. Infatti, la lingua nera è più facile che capiti ad un anziano, proprio per questi motivi di alimentazione e igiene.

Peli lingua malattia

Gli antibiotici Peli lingua malattia

Occhio ad essi, bisogna farne molto attenzione e poco uso, solo se veramente raccomandato dal proprio medico. Nessuna improvvisazione insomma… molti medicinali hanno come effetto indesiderato la formazione di tale problema, come è accaduto ad una donna del Missouri.

Un caso particolare

Tale donna è arrivata in ospedale dopo aver subito un incidente stradale in cui ha avuto gravi ferite alle gambe. Per tale motivo, onde evitare infezioni, le è stato somministrato della minociclina, un antibiotico che nel giro di pochi giorni le ha provocato questa lingua nera. Per fortuna è bastato sospendere l’antibiotico per ritornare ad avere una lingua rosea e pulita.

 

Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cosa ne pensi?

Ricetta pangoccioli

La ricetta per i pangoccioli: facile, veloce, ma soprattutto: buonissima!

Benedetta Rossi food blogger

Benedetta Rossi, insulti choc: “Falsa e cessa”