in , ,

Parmigiana di zucca, una versione tutta autunnale del piatto

Parmigiana di zucca

Care amiche di SegretoDonna, oggi vogliamo condividere con voi la ricetta di una versione tutta autunnale della parmigiana di melanzane, semplicemente utilizzando la zucca.

La parmigiana di zucca è un piatto tipicamente autunnale, un modo alternativo per consumare la zucca che è uno degli ortaggi protagonisti di questa stagione. Si tratta di un primo piatto o patto unico estremamente facile da preparare, veloce e gustoso.

Si tratta anche di una versione abbastanza light perchè non occorre friggere la zucca prima di passarla in forno insieme agli altri ingredienti, ma basterà mettere tutto in forno e procedere con un’unica cottura.Parmigiana di zucca

Ecco allora gli ingredienti che vi servono e il procedimento per realizzare un’ottima parmigiana di zucca.

Parmigiana di zucca

Ricetta parmigiana di zucca

Ingredienti

Q.b. olio di oliva

1 kg di zuccaParmigiana di zucca

Q.b. pangrattato

500 g di mozzarella, provola o provola affumicata

250 g di prosciutto cotto

Q.b. farina

100 g di parmigiano grattugiato

Q.b. sale

Q.b. pepe

ProcedimentoParmigiana di zucca

Come prima cosa per realizzare la vostra parmigiana di zucca dovete partire dal pulire proprio la vostra zucca. Potete sceglierne una di qualsiasi tipo, si presteranno tutte bene per questa ricetta. Pulitela per bene dai filamenti e dai semi e privatela anche della buccia.

Parmigiana di zucca

A questo punto iniziate a tagliare la vostra zucca a fette abbastanza sottile per uno spessore di circa 4/5 millimetri. Una volta aver ottenuto le vostre fette di zucca infarinatele con un po’ di farina e mettetele in un piatto.

Prendete una teglia da forno e ungetela con un filo di olio, dopodiché potete procedere all’assemblaggio di tutti gli ingredienti. Disponete sul fondo le prime fette di zucca e mettete sopra alternando sale e pepe, la mozzarella, il prosciutto e il parmigiano, alla fine sempre un filo di olio.

Continuate così per ciascun strato fino a quando non avrete esaurito tutti i vostri ingredienti. Quando avrete finito i di realizzare i vari strati, sullo strato finale cospargete una manciata di pangrattato e ancora un giro di olio.Parmigiana di zucca

A questo punto la vostra parmigiana di zucca è pronta per essere infornata! Preriscaldate il forno a 180° e con un foglio di carta da forno umido coprite la vostra teglia, in modo tale che la vostra parmigiana si cuoca bene senza bruciarsi.

Lasciate cuocere una ventina di minuti, dopodichè controllate se la zucca si è ben cotta con una forchetta. Se la forchetta si infilza senza troppa difficoltà, la zucca è pronta ma la vostra parmigiana non è ancora pronta.

Occorrerà continuare la cottura per un altro quarto d’ora, stavolta togliendo la carta da forno e facendo in modo che la superficie diventi dorata e formi una leggera crosticina. Adesso la vostra parmigiana di zucca è pronta per essere servita, ma aspettate che si freddi un po’ prima di servirla.

Non vi resta che provarla e lasciarvi incantare dal suo gusto incredibile. Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

Conte lettera Babbo Natale

Babbo Natale ha bisogno di un’autocertificazione? Il premier Conte risponde alla richiesta di un bambino

Gregoraci Briatore rivelazioni

La bomba di Elisabetta Gregoraci su Briatore: “Mi ha chiesto di sposarlo di nuovo”