in , ,

Pancake proteici con farina di ceci, una colazione golosa ma senza sensi di colpa

Pancake farina ceci

Care amiche di SegretoDonna, oggi vi sveliamo come realizzare una variante gustosa dei buonissimi e soffici pancake.Pancake farina ceci

Almeno una volta nella vita ne abbiamo mangiato uno e chi non lo ha ancora fatto deve recuperare immediatamente perchè non sa quello che si è perso fino a questo momento. I pancake sono una sorta di frittelle molto simili alle crepe ma più spesse, adatte sia a colazione che a merenda, sia dolci che salate.

Ne esistono tante versioni con altrettanta diversità di ingredienti, ma una cosa è certa: riescono a mettere tutti d’accordo e piacciono davvero a chiunque li assaggi.

La versione più classica è quella che prevede farina, uova, lievito e zucchero, ma oggi noi ve ne proponiamo una versione con la farina di ceci, più light e proteica. Adatta agli sportivi e a chi vuole tenersi in forma ma senza rinunciare al gusto o ad una sana colazione/spuntino.

Pancake farina ceci

Pancake con farina di ceci

Ingredienti pancake

80 g di farina di ceci

150 g di albume d’uovo

Un pizzico di bicarbonato

Q.b.di dolcificante

Q.b. olio di cocco

Decorazione

Q.b. yogurt greco

Q.b. frutti di bosco

Procedimento

Come prima cosa prendete una ciotola e iniziate a versare dentro l’albume, con delle fruste elettriche o anche a mano montatelo per bene. Dopodiché iniziate ad incorporare la farina di ceci e il bicarbonato con delicatezza per non far sgonfiare gli albumi.

A questo punto aggiungente qualche goccia di dolcificante a piacere e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, senza grumi denso ma non troppo. Una volta ottenuta la giusta consistenza, fate riposare una decina di minuti il composto.

Trascorso il tempo, prendete una padella antiaderente e versatevi dentro una piccola noce di olio di cocco. Fate sciogliere l’olio di cocco e, dopo che la padella sarà ben calda, con un mestolo iniziate a versare una quantità di impasto sulla padella pari alla grandezza che vorrete dare ai vostri pancake.

Fate cuocere e non appena si formeranno le bolle in superficie, girate dall’altro lato e fate cuocere qualche altro minuto e il vostro pancake sarà pronto. Continuate così fino a quando il composto non sarà esaurito.Pancake farina ceci

Una volti pronti tutti i vostri pancakes si può procedere con la decorazione. Metteteli su un piatto uno di sopra all’altro, versateci sopra qualche cucchiaio di yogurt greco (da dolcificare a piacimento) e aggiungete sopra e attorno i frutti di bosco.

Et voilà, i vostri pancake con farina di ceci sono pronti per essere gustati. Ah, se volete rendere il tutto ancora più gustoso potete aggiungere del cacao all’impasto per realizzare dei pancake al cioccolato.

Vi è piaciuta questa ricetta? Continuate a seguirci su SegretoDonna.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

petmetop banner

PetMeTop lo store di tendenza per chi ha cura dei propri animali domestici

Zucca maschera viso

La zucca come alleata di bellezza, prova queste maschere viso per una pelle più sana