in , ,

Think2Love il corto animato tutto italiano ai tempi del CoronaVirus

original cartoon

Care lettrici di SegretoDonna ai tempi del CoronaVirus e mentre l’Italia sembra cadere sempre più a pezzi volevamo parlarvi di un artista tutto italiano @firedream79 e del suo nuovo progetto “Think2Love”, tanto ambizioso quanto delizioso, che ancor di più in un periodo come questo potrebbe essere da stimolo a molti a non arrendersi in attesa di scoprire come sarà gestita questa drammatica situazione sia a livello nazionale che internazionale. original cartoon

Ma di cosa si tratta?

Giuseppe Messina, in arte Firedream, è un cartoonista ed ha cominciato la sua carriera artistica sin da giovanissimo. Personaggio poliedrico, biologo, musicista, fotografo sempre attento alla nuove tecnologie e molto altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Expanding grapes’ production . . #wine #vino #uvabiologica #biograpes #trecastagni

Un post condiviso da firedream (@firedream79) in data:

Noi di SegretoDonna abbiamo fatto due chiacchiere con lui per farci raccontare la sua storia e soprattutto del suo corto animato intitolato Think2Love.

Ciao Firedream, parlaci un po’ di te  original cartoon

shingo arakiCiao a tutti sono Firedream, ho 40 anni e vengo dalla coloratissima Sicilia. Sono laureato in Scienze Naturali e dottore di ricerca in Biotecnologie Cellulari.

Come molti bambini sono stato rapito dai capolavori della Walt Disney, dai fratelli Fleischer e credo che è proprio in quegli anni che sia nato il mio amore: adoravo le Silly Simphony, Donald Duck e Mickey Mouse, e poi ancora successivamente dai grandi maestri giapponesi come Shingo Araki, Hayao Miyazaki che hanno influenzato tantissimo e irreversibilmente la mia carriera artistica.

La mia vita è caratterizzata da moltissimi interessi che fanno a gara fra di loro, ma l’animazione e la possibilità di dar vita ai proprio sogni è qualcosa che mi ha sempre molto affascinato.

Avevo circa 5 anni quando scoprii Dragon’s Lair di Don Bluth all’interno del programma televisivo TANDEM presentato da un giovanissimo Fabrizio Frizzi, e da allora la passione per l’arte del cartone animato non si è mai fermata.

dragon's lair

Come mai un biologo con la matita in mano?

La mia vita, come quella di molti, non è un percorso lineare. Non ho mai seguito corsi di arte, ma pura passione ricercando la mia tecnica e stile studiando, provando e riprovando.

A volte ho la sensazione che non sia io a creare le cose, ma semplicemente le cose utilizzino me per prendere forma.
Scienza, musica, natura, arte tutto è strettamente collegato, e ogni cosa in realtà alimenta l’altra: una specie di istinto e la voglia di espandersi e migliorare sinergicamente.

Spesso è un bisogno intimo che le parole non riescono ad esprimere che si impossessa di me e senza rendermene conto muove i miei passi.

Perchè il nome Firedream e cosa significa?

firedream79Avevo circa 19 anni quando, avvicinandomi allo studio di simboli, elementi e figure fantastiche, sentii l’esigenza di un nome che racchiudesse alcune caratteristiche che più di altre mi rappresentassero.

Il fuoco e la sua capacità di propagarsi anche da un semplice scintilla, la sua inafferabilità, calore e passione.
Affezionarmi alla Fenice è stato un attimo, vitale e capace di rinnovarsi ogni volta, resilienza.

Posso dire che Firedream è il mio approccio alla vita, il non arrendersi anche quando tutti ti diranno che non puoi farlo anche se costa tanto sacrificio.

 

Parlaci di Think2Love, come è nato e di cosa si tratta? indie cartoon

Think2Love è nato nel 2013: cercavo di realizzare qualcosa di originale per la mia ragazza. Quella prima illustrazione le piacque molto dandomi la voglia di continuare con Pip & Lilu (è questo il nome dei protagonisti), perché a volte le parola non bastano, non permettono realmente di comunicare le nostre emozioni.

indie cartoonL’amore avanzava e senza accorgermene realizzai più di 200 tra schizzi e illustrazioni, quei personaggi mi parlavano e mi permettevano di farlo rivelando aspetti molto profondi di me.

Poi nel dicembre del 2014 cambiarono molte cose nella mia vita, ma quel sentimento era sempre molto vivido e desiderava non spegnersi all’interno di una scatola. Una piccola scintilla dentro di me ha cercato sempre di dargli forma. Avete mai amato qualcuno più di voi stessi?

Ho realizzato cartoni animati, spot pubblicitari per aziende pubbliche e private, ma ho scelto il tradizionale disegno a mano come mezzo per parlare d’amore.

Ho sempre immaginato di dargli vita ed è da anni che progetto lo sviluppo di uno Studio di Animazione (Firedream Animation Studio). Così recentemente con la quarantena ho trasformato questo periodo di reclusione nell’occasione di dare vita a Pip & Lilu.

Parliamoci chiaro non penso sia qualcosa di straordinario, semplicemente amo chi si rimbocca le maniche e fortunatamente tanti lo stanno facendo.

Ho sempre avuto in mente una serie animata e aspettavo solo lo stimolo giusto per farlo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Pip animation test . . Artist @firedream79 . . #sketch #sketching #characterdesign #originalcharacter #think2love #chillywilly #waltdisney #animationtest #cuphead

Un post condiviso da Think2Love (@think2love_official) in data:

firedream79Pip & Lilu sono una coppia di teneri pinguini che scoprono, giorno dopo giorno, che l’amore non è mai un punto di arrivo, ma è una bellissima crescita continua insieme. Non ho l’ambizione di definire cosa sia l’amore, Think2Love nasce solo dal battito del mio cuore.
L’amore è uno delle sfere più complicate dell’esistenza, tanti hanno provato a dargli una definizione, e ognuno poi intraprende il proprio cammino, ma personalmente non è propriamente una scelta è qualcosa di molto più profondo.

Ogni giorno, fra un lavoro ed un altro, cerco di portare avanti allora lo sviluppo di un primo episodio pilota e di tutti quegli strumenti che oggi sono indispensabili per portare avanti realisticamente un progetto durevole, probabilmente ambizioso, ma che ancora ha bisogno di raggiungere il proprio destinatario: la vita social per essere sempre in contatto con gli ammiratori, un sito web e magari del merchandising anche perché diventerà sempre più importante avere aiuti e collaborazioni. original cartoon

Cosa ci puoi dire sull’episodio pilota? corto animato

Lo stile, per chi ha visto le prime illustrazioni, si è molto evoluto: da tratto molto rudimentale che aveva inizialmente (è così che voleva essere), l’ho recentemente rivisitato per renderlo compatibile allo sviluppo di un cartone animato in stile anni 30, tributo ai grandi geni del passato. Il videogioco CupHead un anno fa ha sicuramente influenzato questo nuovo approccio.

think2love

Ho sempre amato le Silly Symphony e trovo che lo stile degli anni 30, la Golden Age dei cartoni, abbia quella intimità che Think2Love aveva bisogno.

Ricreare quello stile disegno per disegno, i suoi movimenti danzanti, è davvero impegnativo e complicato: tantissimi disegni a mano, movimenti morbidi e colonne sonore Jazz, ma il risultato finale è pura magia.  original cartoon

Quello che posso dirvi per adesso è che sarà un “one single man cartoon” e che mi occorreranno dai 3500 ai 4000 disegni, svilupperò musiche originali e sarà davvero un lungo viaggio dentro di me.

Trovi il tempo anche per fare altre cose?

Think2Love nasce dalla passione, il bisogno di comunicare una emozione e non farla morire dentro qualche scatola, ma non posso vivere di questo.

Sono alla ricerca di investitori e piccole donazione anche se non è facile, e come tutti devo prima pensare ad attività lavorative più remunerative.

Come dicevano i Cinesi “la stessa cosa non va fatta troppo” e allora dedico le mie giornate anche ad altri interessi quali il crossfit, un’alimentazione sana, leggere, suonare, e quando era ancora possibile viaggiare (è sempre un modo per ricaricare le proprio energie emotive e psichiche) e andare al ristorante (amo i prodotti di mare e la pizza).

Chiudiamo sempre la nostra intervista con una domanda: hai un sogno nel cassetto?

I sogni vanno custoditi e nascosti gelosamente, così non vi parlerò dei miei sogni, ma auguro davvero a tutti di uscire presto da questa situazione e di non perdersi d’animo recuperando le proprie vite. Vorrei anche spronare ricordando che è intanto una battaglia personale e di “restare intelligenti”, tantissime cose non sono chiare adesso, ed è importante rimanere tutti uniti. original cartoon original cartoon

A noi di SegretoDonna non ci resta che ringraziare e fare un grosso in bocca al lupo a Firedream. Abbiamo avuto modo di vedere alcune piccole anteprime ed è davvero splendido! Non vediamo l’ora di vedere il risultato finale.

A seguire troverete tutti link per seguirlo e supportare questo dolcissimo progetto!

Sito Web – www.think2love.com

Instagram – @think2love_official

Facebook – Think2love

Se vuoi fare una donazione al progetto Think2Love clicca quì.

Commenti

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

think2love

Storia di un vero amore

Boom Studios Netflix accordo

BOOM Studios: accordo biennale con Netflix