in

Codacons: “Oltre il silenzio”, parte il progetto nazionale contro la violenza di genere  con Chiara Ferragni

Oltre il silenzio

Partirà da Roma il 22 maggio, presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Teatro Studio Gianni Borgna, il progetto nazionale “Oltre il silenzio”, promosso dal Codacons per contrastare la violenza di genere, lo stalking e l’omotransfobia. Un’iniziativa di alto valore civile e sociale, fondata su un modello d’intervento concreto, multidisciplinare e attivo su scala nazionale.

Il progetto – realizzato con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Acqua Rocchetta e IGT – prevede la creazione di una rete nazionale per offrire assistenza legale e psicologica gratuita alle vittime, attivare percorsi formativi e incontri di sensibilizzazione nelle scuole, e promuovere programmi di educazione finanziaria rivolti alle donne, quale strumento fondamentale di emancipazione, indipendenza e prevenzione.

Chiara Ferragni, da sempre attenta alla tutela dei diritti e della libertà femminile, interverrà durante l’evento, illustrando il proprio impegno nella lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione.

Saranno inoltre presenti Miss Italia 2024, Ofelia Passaponti, e numerosi esperti del mondo giuridico, psicologico e sociale che approfondiranno le diverse dimensioni della violenza di genere e le responsabilità collettive nella sua prevenzione.

Tanasi: L’associazione lancia una campagna strutturata di contrasto alla violenza sulle donne, al fianco delle vittime con strumenti legali, psicologici e percorsi di autonomia Oltre il silenzio

“La violenza contro le donne rappresenta non solo un dramma umano, ma una lesione profonda dei diritti fondamentali, che richiede una risposta efficace, sistemica e duratura. Con ‘Oltre il silenzio’, il Codacons rafforza il proprio impegno offrendo strumenti giuridici, psicologici ed educativi per tutelare le vittime e contrastare le dinamiche culturali alla base della violenza”, dichiara Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale Codacons. Da sempre vicino a queste tematiche, il Codacons ha istituito partendo dalla Sicilia il Codacons Donna, a testimonianza di una sensibilità radicata e strutturata, che si traduce anche nella presenza attiva e determinante di donne all’interno della nostra organizzazione, tra volontarie, professioniste ed esperte impegnate quotidianamente nella difesa dei più vulnerabili.

Oltre il silenzio

Scritto da Gaetano Siscaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

poteri straordinari arte

Poeti e poesia, i mille volti del pensiero dell’uomo.

Maggio dei Libri, sbarca in Sicilia “Il fornaio libanese”: presentazioni a Palermo, Catania e Siracusa.