in ,

Giovanna ama mettersi in gioco, da ricercatrice a sportiva in gara per Miss Bikini

Miss Bikini competizione

La vita di Giovanna non è fatta solo di lavoro e ricerca – da ricercatrice di biochimica che si rispetti – ma anche di svago e momenti ritagliati per se stessa. Per lei svago non vuol dire solo uscire e divertirsi, ma uscire dal lavoro ed andare ad allenarsi in palestra.Miss Bikini competizione

Giovanna ha praticato sport sin da bambina, ma è stata quando si è trasferita in Svizzera che ha riscoperto la passione per il fitness. Da amante delle sfide, ha deciso di mettersi in gioco per partecipare alla competizione di Miss Bikini dell’anno prossimo.

Ma scopriamo qualcosa in più su Giovanna, sulla sua passione per lo sport e su questa competizione.

Miss Bikini competizioneGiovanna oltre ad essere una ricercatrice, sei anche una grande sportiva. Com’è nata questa tua passione per lo sport?

Ho sempre fatto sport sin da bambina, quando ero in una squadra di pallavolo nel mio paese.

Dopo ho continuato con la palestra tra alti e bassi e infine nuoto per vari anni. Arrivata qui in Svizzera ho riscoperto di nuovo la passione per il fitness.

Dopo una lunga giornata di lavoro dove trovi la voglia di allenarti? In che modo riesci a conciliare le due cose?

Allenarmi non è un peso, ma fa parte della mia routine quotidiana. È uno stile di vita quello di allenarsi per il proprio corpo e quindi la propria salute. Le due cose si conciliano perché voglio conciliarle!

Miss Bikini competizioneSolitamente, quante volte a settimana ti alleni e che tipo di allenamento fai?

Mi alleno di solito 3-4 volte a settimana e in alcuni periodi anche 5.

Per quanto riguarda il tipo di allenamento, seguo un programma mirato alla crescita di alcuni gruppi muscolari specifici, al tono e alla loro definizione.

Ti alleni per conto tuo o sei seguita da un personal trainer?

Ho un personal trainer che mi segue costantemente, ma mi alleno anche da sola.

Miss Bikini competizioneAdesso ti stai preparando per partecipare alla competizione Miss Bikini dell’anno per il 2021. In cosa consiste questa competizione?

Si, l’anno prossimo proverò la gara bikini. Le ragazze della categoria bikini sono bellissime con proporzioni perfette tra ipertrofia e definizione.

Trovare le proporzioni ideali è un valzer di lenta cesellatura: perché essere troppo asciutte o troppo muscolose verrebbe pagato con una penalizzazione.

Proprio il tuo personal trainer ti ha proposto di partecipare alla competizione. Cosa ti ha spinto ad accettare?

In realtà tutto è nato da una battuta, una chiacchiera post workout e alla fine il giorno dopo mi sono ritrovata ad iniziare la preparazione, perché in fondo è come un desiderio non espresso che avevo dentro.

In che modo ti stai allenando in vista della competizione?

La preparazione prevede sacrifici sia in palestra con gli allenamenti intensi e costanti, che fuori dalla palestra con un’alimentazione sana e focalizzata. Sicuramente adesso sono aumentate le volte in cui mi alleno e anche l’intensità.

Miss Bikini competizioneSport e alimentazione vanno di pari passo: quanto è importante per te l’alimentazione per una sportiva. Segui una dieta particolare?

La dieta deve essere personalizzata su misura per l’atleta. A seconda della posizione di partenza, si inizia con una fase di accumulo in cui viene aumentato l’apporto calorico per aumentare la massa muscolare.

Alcune settimane o mesi prima della competizione, inizi la cosiddetta dieta competitiva. Qui le calorie vengono gradualmente ridotte per far emergere la definizione desiderata e ridurre il contenuto di grasso corporeo al valore richiesto.

Poco prima della competizione si riduce l’approvvigionamento idrico per poter presentare la migliore definizione possibile di muscolo sul palco.

A livello sportivo, hai qualche altra competizione in programma?

Per adesso mi concentro su questa gara, dando il massimo. Poi tutto dipenderà da come andrà, chissà.

Noi di SegretoDonna diamo un grandissimo in bocca al lupo a Giovanna per la sua competizione a Miss Bikini 2021 e, se non volete perdervi i suoi progressi e la futura competizione, seguitela sul suo profilo Instagram.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

Sophi Campailla

Scritto da Sophi Campailla

Temptation Island incendio struttura

A fuoco il villaggio di Temptation Island, compromessa la location del reality

Casa rinfrescata trucchetti

Mantieni la casa fresca senza accendere il condizionatore! Come? Con questi 10 semplici trucchetti!