in ,

8 Cose da NON fare durante il ciclo mestruale

Mestruazioni cose vietate

Siamo abituate a credere che durante i giorni del ciclo mestruale possiamo fare tutto… Ed infatti è così! Mestruazioni cose vietate

Figuratevi che un tempo si consigliava alle donne di non allontanarsi troppo da casa, di non toccare i fiori, di non montare la panna e di non lavarsi i capelli. Poi per esagerare, in India ancora la donna è costretta a rimanere sola durante quei giorni e addirittura non può nemmeno andare a pregare…

Ciononostante, la scienza informa su alcune cose che sarebbe meglio non fare in quei giorni.

Non sono dei veri e propri impedimenti, ma dei piccoli accorgimenti per aiutare ad affrontate i fastidi in maniera più consona. Eccone alcune!

Evitate l’aspirina Mestruazioni cose vietate

La normale aspirina, essendo composta da acido acetilsalicilico, esercita un’azione fluidificante del sangue, quindi potrebbe aumentarne il flusso. In caso di mal di testa, dolori muscolari ecc. è meglio una Buscofen o dei FANS.

Evitate i cibi salati e dolci Mestruazioni cose vietate

Il sodio in eccesso aumenta la ritenzione idrica e può aggravare la condizione di gonfiore e favorire i crampi.

In ogni caso, sappiate che a causa del basso livello di serotonina, poco prima e durante le mestruazioni è del tutto normale avvertire il desiderio di cibarsi di alimenti particolarmente zuccherati o salati, ma dal momento che di certo non fanno bene, in alternativa sarebbe meglio mangiare della frutta e dei legumi, ricchi di minerali e vitamine.

Evitate i formaggi Mestruazioni cose vietate

I latticini sono alimenti ad alto contenuto di acido arachidonico, dalle spiccate attività pro-infiammatorie che potrebbero accentuare eventuali gonfiori e crampi al ventre. Al posto del latte vaccino, sarebbe perciò consigliabile consumare del latte vegetale, ad esempio quello di mandorla o di cocco.

Evitate la ceretta

“Se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire”, è vero, ma cercate di non farla durante tale periodo. Il motivo è perché durante il ciclo mestruale si registra un calo degli estrogeni, e quindi avrete un aumento della sensibilizzazione al dolore.

Mestruazioni cose vietate

Evitate di tenere l’assorbente per troppo tempo

Un semplice assorbente, se non cambiato con frequenza durante le mestruazioni, può causare infezioni, soprattutto se si utilizza il tampax, poichè il sangue resta intrappolato e crea un habitat favorevole allo Staphylococcus. Inoltre, non basta lavarsi le mani dopo avere indossato l’assorbente, ma è buona regola farlo anche prima.

Evitate i film tristi

Durante le mestruazioni tutte le donne hanno degli sbalzi di umore che le portano dalla più pazza gioia alla più profonda tristezza nel giro di un batti baleno. Per tale motivo, evitate i film malinconici o strappalacrime, per non peggiorare ulteriormente la situazione. Mestruazioni cose vietate

Non rinunciate all’attività fisica

È sempre meglio continuare a mantenere un sano e corretto stile di vita e di movimento. Anzi a volte è proprio meglio fare sport in quel periodo, per migliorare la respirazione e sfogare eventuali stati d’ansia e stress. Una rinuncia va invece fatta per quanto riguarda il nuoto.

Evitate di giustificarvi

Se il vostro carattere si farà lunatico e iracondo, non avrete bisogno di giustificarvi con tutti dicendo di avere le mestruazioni. Cercate invece di mantenere una certa distanza da chi vi urta mentalmente, e di far capire ai vostri cari che è tutto a posto.

Mestruazioni cose vietate

Continuate a seguirci sempre su: Segreto Donna!

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cosa ne pensi?

tiziano ferro vs fiorello

Sanremo 2020, Ferro: «Fiorello, statte zitto? Pensavo potessi scherzare con te…»

Falsi miti sfatati

L’atto di masturbarsi nasce con Cleopatra, ecco altri falsi miti